Base Ortonormale.
Ho il seguente esercizio da risolvere:
Fissato in R4 il prodotto scalare standard, si costruisca una base ortonormale per il sottospazio
H = L((1,1,0,0),(0,1,1,0),(0,2,3,4)).
Per risolvere questo esercizio basta che io completo L in questo modo per esempio ((1,1,0,0),(0,1,1,0),(0,2,3,4),(0,0,0,1))
e successivamente ortonormalizzo con gram-schmidt??
Grazie per le risposte.
Fissato in R4 il prodotto scalare standard, si costruisca una base ortonormale per il sottospazio
H = L((1,1,0,0),(0,1,1,0),(0,2,3,4)).
Per risolvere questo esercizio basta che io completo L in questo modo per esempio ((1,1,0,0),(0,1,1,0),(0,2,3,4),(0,0,0,1))
e successivamente ortonormalizzo con gram-schmidt??
Grazie per le risposte.
Risposte
Perché completare $L$? Così ti verrà fuori una base ortonormale di $RR^4$, ma a te serve una base di $H$. Applica direttamente l'algoritmo di Gram-Schmidt a quei tre vettori.
I tre vettori del sottospazio H sono senz'altro dei generatori del sottospazio stesso ma sono anche una base ? devi verificarlo controllarndo che la matrice ottenuta affiancando i 3 vettori abbia rango 3 .
Se così è allora i 3 vettori sono anche una base del sottospazio.( è così
)
Perchè completi con un quarto vettore ottenendo una base di $RR^4$? non è quello che è richiesto dall'esercizio.
Hai 3 vettori linearmente indipendenti ma non ortogonali e men che meno versori.
Il procedimento di Gram-Schmidt ti permette di arrivare al risultato richiesto : prima genera 3 vettori ortogonali tra loro ( partendo da quelli dati ) e poi alla fine li rendi versori.
Se così è allora i 3 vettori sono anche una base del sottospazio.( è così

Perchè completi con un quarto vettore ottenendo una base di $RR^4$? non è quello che è richiesto dall'esercizio.
Hai 3 vettori linearmente indipendenti ma non ortogonali e men che meno versori.
Il procedimento di Gram-Schmidt ti permette di arrivare al risultato richiesto : prima genera 3 vettori ortogonali tra loro ( partendo da quelli dati ) e poi alla fine li rendi versori.
grazie mille per le risposte.
Adesso che ci guardo meglio ho notato che l'avevo confuso con un'altra tipologia di esercizio.
Grazie comunque così ho capito l'errore
Adesso che ci guardo meglio ho notato che l'avevo confuso con un'altra tipologia di esercizio.
Grazie comunque così ho capito l'errore