Base Nucleo e Immagine (omomorfismo R3->R4)

Alex_2017
Buonasera a Tutti,
stavo svolgendo alcuni esercizi relativamente ad un imminente esame ma mi sono fermato ad un certo punto. :x
Il problema nasce dal fatto che, in primis l'argomento non è che mi sia chiarissimo, e poi che sono abituato a lavorare con omomorfismi del tipo $f : R^3 -> R^3 $ mentre questa volta mi trovo con $f : R^3 -> R^4 $.

Nello specifico l'omorfismo in questione è $f ((a) ,(b) ,(c)) = ((a+2c),(b-c),(a+b+c),(2a+4c))$

Tramite messa a sistema mi sono ricavato una base per il nucleo e la sua dimensione con il seguente procedimento:

$\{(a + 2c = 0),(b-c=0),(a+b+c=0),(2a+4c=0):} {(a + 2c = 0),(b=c),(a=-2c),(a+2c=0):} {(a = -2c),(b=c):} $

Da quanto sopra ottengo quindi: $ [[-2c],[c],[c]] = c [[-2],[1],[1]] $

Quindi $(-2,1,1)$ è una base del nucleo e la sua dimensione (è corretto dire dimensione della base del nucleo???) è $1$

A questo punto solitamente tramite il Teorema di Nullità più Rango mi ricavo la dimensione e conseguentemente la base dell'immagine.

Se avessi avuto il caso $f : R^3 -> R^3 $ avrei fatto $ 3 - 1 = 2 $ e mi sarei trovato 2 vettori della base dell'immagine (solitamente trasformo i vettori della base canonica).

Ma in questo caso $f : R^3 -> R^4 $ devo fare $ 4 - 1 = 3 $ oppure $ 3 - 1 = 2 $ ?
Da questa domanda è evidente che i concetti non mi sono molto chiari :? :? :?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà :D :D :D

Risposte
feddy
ops... ho scritto una cavolata. Si vede che era tardi :)

Certo, è corretto! Si trattava di risolvere il sistema, solo che avendo dato un'occhiata veloce non avevo fatto alcun conto. Perdonami.

Alex_2017
"feddy":
ops... ho scritto una cavolata. Si vede che era tardi :)
Certo, è corretto! Si trattava di risolvere il sistema, solo che avendo dato un'occhiata veloce non avevo fatto alcun conto. Perdonami.

Ma scherzi.... e che ti devo perdonare???!!!! :-D :-D :-D
Allora io che ho scritto che la base canonica è composta da vettori linearmente indipendenti che devo dire??? :-D :-D :-D
Tutto fa esperienza.... come detto ho appreso più cose in queste 24 ore che in una settimana...quindi nessun problema....ci mancherebbe altro :wink: :wink: :wink:
Fortuna ha voluto che ho avuto un collega che ha preso 30 e lode al compito in cui c'era questo esercizio, qundi mi sono confrontato con lui che si è ritrovato sottomano i calcoli che aveva fatto al compito per cui è stato dedotto appunto:
- base nucleo = vettore nullo
- base immagine = base canonica

L'importante è aver risolto così chiudo questa tipologia di esercizi con un certo margine di sicurezza e posso passare oltre....(come detto ad intersezione e somma di sottospazi).

Grazie come sempre per l'aiuto :smt023 :smt023 :smt023

feddy
Di nulla !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.