BASE E ALTEZZA del QUADRATO che AVVILUPPA una sfera.

rivettazzo
Allora ragazzi, io mi scusa perchè le mie nozioni matematiche rispetto alle vostre sono sicuramente vergognose. Purtroppo, il mio lavoro è completamente un altro ma sono consapevole che la matematica è quel che muove il mondo e quindi, non posso che non chiedere aiuto a questa comunity davanti al bisogno.

Io ho una sfera con il raggio di 3 CM e devo sapere calcolare l'altezza e la base minime (credo che corrispondano) di un Quadrato o Rettangolo che sia in gradi di avvolgere la superficie sferica senza lasciarne alcuna parte scoperta.

Magari per voi è di semplice risoluzione, per me è un UTOPIA!

Risposte
Fioravante Patrone1
Ciao,
[mod="Fioravante Patrone"]cancello il tuo altro post perché il multiposting è contrario al regolamento del forum.

E questo come vedi l'ho spostato qui.[/mod]
Quanto alla domanda, se ho capito bene, la risposta è quella di un cubo di lato 6.

Lo puoi anche vedere con un'arancia (o una sfera qualsiasi) ed un cubetto autocostruito in carta.

rivettazzo
E' il mio primo post, non sapevo in quale forum postare, ecco perchè ho postato 2 volte.

Sul tuo ragionamento, ok, ci avevo pensato anche io, ma poi ho pensato, non è troppo semplice? Con quali formule si arriva alla soluzione? Si tratta di stampa di 10ne di migliaia di pezzi, ovviamente 1 solo cm2 di stampa in meno e carta in meno, cambia di molto le cose... 6 cm x 6 cm, è l'area minima?

P.S: Non è meglio spostare il post nel forum di categoria Generale? Questa, è geometria lineare? (scusate l'ignoranza)

Fioravante Patrone1
"rivettazzo":
E' il mio primo post, non sapevo in quale forum postare, ecco perchè ho postato 2 volte.
Spieghi le cose ovvie, ma mezza parola di scuse per aver violato il regolamento che sei tenuto a rispettare, no?

"rivettazzo":
Sul tuo ragionamento, ok, ci avevo pensato anche io, ma poi ho pensato, non è troppo semplice? Con quali formule si arriva alla soluzione? Si tratta di stampa di 10ne di migliaia di pezzi, ovviamente 1 solo cm2 di stampa in meno e carta in meno, cambia di molto le cose... 6 cm x 6 cm, è l'area minima?
Se spieghi esattamente quale è il tuo problema...

"rivettazzo":
P.S: Non è meglio spostare il post nel forum di categoria Generale? Questa, è geometria lineare? (scusate l'ignoranza)
Visto che io l'ho spostato qui, ça va sans dire, la penso in modo diverso da te. Tieni presente che non è "geometria lineare", ma "geometria e algebra lineare".

rivettazzo
Ok,SPIEGO MEGLIO. Io ho una sfera con il raggio di 3 CM e devo sapere calcolare l'altezza e la base MINIME (credo che corrispondano) di un Quadrato o Rettangolo che siano in gradi di avvolgere la superficie sferica senza lasciarne alcuna parte scoperta. In pratica, come se dovessi creare la carta per avviluppare un'arancia.

C'è qualcosa che non è chiaro? Se vi servono maggiori dettagli non esitate a chiedere ulteriori dati, ma i dati sono tutti questi e sicuramente la soluzione è facile per chi la conosce.

6x6 non credo (da ignorante) che sia corretto, calcolando la superficie sferica (circa 115 cm q) sembra che la superficie da coprire sia davvero molt o più grande che 36.

OPS, non ho letto bene. CUBO da 6 quindi 6 * 6 * 6. Il problema è che io voglio le MINIME e soprattutto io devo avvilupparlo con una figura piana, come da richiesta. Rettangolo o quadrato direi.

P.S: Per l'amministratore di sistema: Non so a quali cose ovvie ti riferisci, in ogni caso scusate il mio errore di duplice post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.