Base dimensione e ker

Provoq
Ragazzi mi spiegate cortesemente come si CALCOLA UNA BASE E LA DIMENSIONE di un sistema di generatori e qual è la differenza con un sistema con incognite?

esempio:

V= L (3,2,1),(2,0,1),(1,2,0)

U= (x,y,z) R3: 2x-3y-z=0; x-y=0

quando un esercizio mi chiede la dim generica o la dim del Ker faccio lo stesso procedimento?

Grazie a chi mi farà capire qualcosa :)

:roll:

Risposte
fu^2
quale è la differenza tra base e sistema di generatori?...

Se pensi un attimo a questo il primo è immediato.

Come si passa da equazioni cartesiane a equazioni parametriche? Si scrive il sistema e si mette tutto in funzione di una o più variabili a seconda dei casi, quindi in $U$ metti tutto in funzione di $x$ per esempio e ricavi i tuoi vettori.

Ovvero, risolvendo ottieni $y=x$, $z=-x$ da cui vedi che lo spazio è generato dal vettore $[(1),(1),(-1)]$. (Nota: così hai trovato un possibile generatore per l ker dell'applicazione da $RR^3$ in $RR^2$ descritta dalle equazioni, i.e. $f(x,y,z)=(2x-3y-z,x-y)$)

La dimensione di uno spazio cos'è?... Rispondi a questo e trovi anche la risposta all'ultima domanda che hai fatto.

[mod="fu^2"]Scrivere le formule usando il codice appropiato non sarebbe una cattiva idea, sei invitato a modificare il tuo post per renderlo più leggibile agli utenti interessati a leggerlo.

Grazie della comprensione.
[/mod]

Provoq
la dimensione è la differenza tra il numero di vettori in questo caso 3 - il rango della matrice... quindi nel caso di V dato che il rango è 2 la dimensione è 1
dico bene? :D

fu^2
si, come hai ottenuto dal calcolo diretto che ti ho fatto.

Ma la definizione esatta di dimensione di uno spazio qual'è?

Provoq
il numero dei vettori di una base!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.