Base
Salve, ho un problema non riesco a capire se la base è un insieme minimale o massimale di vettori linearmente indipendenti?
Risposte
"Lionel":
Salve, ho un problema non riesco a capire se la base è un insieme minimale o massimale di vettori linearmente indipendenti?
Anche perché ho trovato questa definizione che mi confonde
un insieme minimale di vettori indipendenti ${e_i}$ che genera uno spazio vettoriale $V$ è detto base il numero d di vettori di una (ogni) base di $V$ è detto dimensione dello spazio. Il concetto di base, ovvero di sottoinsieme massimale di vettori linearmente indipendenti, è probabilmente il più importante quando si lavora con spazi vettoriali
"Lionel":
[quote="Lionel"]Salve, ho un problema non riesco a capire se la base è un insieme minimale o massimale di vettori linearmente indipendenti?
Anche perché ho trovato questa definizione che mi confonde
un insieme minimale di vettori indipendenti ${e_i}$ che genera uno spazio vettoriale $V$ è detto base il numero d di vettori di una (ogni) base di $V$ è detto dimensione dello spazio. Il concetto di base, ovvero di sottoinsieme massimale di vettori linearmente indipendenti, è probabilmente il più importante quando si lavora con spazi vettoriali[/quote]
Trovata la risposta https://www.matematicamente.it/forum/bas ... 49597.html
ma ora vorrei capire, cosa sono i generatori? Che non riesco a capire...
un 'insieme di generatori è un insieme di vettori tali
che ogni vettore delle spazio vettoriale possa essere ottenuto mediane una qualche combinazione lineare di quelli.
appunto: la 'base' è l'insieme minimale di generatori (se ve ne fosse
uno in meno, sarebbe ottenibile per comb.lin.degli altri, CONTRO l'ipotesi di indipendenza);
e massimale di vettori linearmente indipendenti (se genera tuti gli altri, non ve n'è
un altro linearmente indipendente da quelli).
che ogni vettore delle spazio vettoriale possa essere ottenuto mediane una qualche combinazione lineare di quelli.
appunto: la 'base' è l'insieme minimale di generatori (se ve ne fosse
uno in meno, sarebbe ottenibile per comb.lin.degli altri, CONTRO l'ipotesi di indipendenza);
e massimale di vettori linearmente indipendenti (se genera tuti gli altri, non ve n'è
un altro linearmente indipendente da quelli).