Baricentro lamina di massa M/2 a forma di triangolo rettangolo isoscele
Salve gente,
Mi rivolgo a voi amanti della geometria.
Come posso calcolare il baricentro di una lamina a forma di triangolo rettangolo isoscele di massa M/2?
Non so impostare l'integrale.
Grazie per le risposte
Mi rivolgo a voi amanti della geometria.
Come posso calcolare il baricentro di una lamina a forma di triangolo rettangolo isoscele di massa M/2?
Non so impostare l'integrale.
Grazie per le risposte

Risposte
Ciao,
non so se ho capito bene la domanda, ma forse questo potrebbe essere d'aiuto:
Le mediane di un triangolo si incontrano in uno stesso punto, il baricentro. Ogni mediana resta divisa dal baricentro in due parti e quella cui appartiene il vertice è doppia dell'altra.
Le mediane di un triangolo si incontrano in uno stesso punto, il baricentro. Ogni mediana resta divisa dal baricentro in due parti e quella cui appartiene il vertice è doppia dell'altra.
"gio73":
Ciao,
Ti ringrazio ma non mi è molto utile

Si vede che sono io che non capisco: se la lamina (immagino un prisma a base di triangolo rettangolo isoscele, in cui lo spessore è molto ridotto) è costituito da un materiale omogeneo allora il suo centro di massa coincide con il punto di incontro delle mediane, detto baricentro.
Nel tuo caso per trovare il baricentro basta tracciare l'altezza relativa alla base (il lato più lungo del triangolo per intenderci, mentre i due lati obliqui congruenti li chiameremo $l$) e marcare il punto che si trova a quota $sqrt2/6l$ rispetto al piede dell'altezza.
Nel tuo caso per trovare il baricentro basta tracciare l'altezza relativa alla base (il lato più lungo del triangolo per intenderci, mentre i due lati obliqui congruenti li chiameremo $l$) e marcare il punto che si trova a quota $sqrt2/6l$ rispetto al piede dell'altezza.