Autovettori e autovalori!!!

m3c4
Buonasera Math!
ho un maledetto dubbio:

Sia f, endomorfismo di R^3 che rispetto alla base canonica ha matrice:
M= $((k,1,k-1),(0,-2,4),(1,2,-1))$
devo provare che (1,1,1) è autovettore per ogni k.
Posto che $\alpha$ è autovalore e l'autovettore esiste sse f(1,1,1)=$\alpha$(1,1,1),
ho calcolato l'immagine dell'endoformismo associato a F, cioe moltiplicato la Matrice per il Vettore V=(1,1,1), e ho ottenuto V'=(2,2,2) che effettivamente è multiplo del vettore V, quindi è autovettore...?!?!
è giusto cosi oppure devo fare un altro procedimento???

grazie!!

Risposte
franced
"m3c4":

Sia f, endomorfismo di R^3 che rispetto alla base canonica ha matrice:
M= $((k,1,k-1),(0,-2,4),(1,2,-1))$
devo provare che (1,1,1) è autovettore per ogni k.

Forse hai sbagliato a scrivere la matrice.

valeria.torella
Ciao! Scusate se mi intrometto ma sono una collega di corso di m3c4.
La matrice è scritta correttamente, il problema è che non sappiamo come procedere soprattutto per dimostrarne la validità per tutti i valori di k...

dissonance
Siete sicuri che al posto 1,3 non ci sia $1-k$ invece...? E poi, cercate nei post di franced, lui ha spiegato varie volte cosa significa che $(1, 1, 1)$ sia un autovettore. E' un trucco simpatico.

m3c4
scusami, ma 1,3 dove l'hai visto?!?!

cmq ho guardato nei vari post di franced, ma ho trovato solo un qualcosa riferito a un vettore geometrico..
quindi mi viene da pensare che piu che moltiplicare la M per il vettore V=(1,1,1), sarebbe piu corretto moltiplicarlo per un vettore generico (a,b,c)....?????

e come lo dimostro che è autovettore?!?!?!?

m3c4
scusate volevo dire generico!

franced
"dissonance":
Siete sicuri che al posto 1,3 non ci sia $1-k$ invece...? E poi, cercate nei post di franced, lui ha spiegato varie volte cosa significa che $(1, 1, 1)$ sia un autovettore. E' un trucco simpatico.

Sì, l'ho detto un sacco di volte!

Gatto891
"m3c4":
scusami, ma 1,3 dove l'hai visto?!?!

Intende le "coordinate" dell'elemento della matrice, ovvero l'elemento nella prima riga e terza colonna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.