Autovettori

dilettabenedetti
Salve a tutti, avrei il seguente esercizio:

Sia $V$ lo spazio dei vettori liberi, e siano $v_1 ; v_2 ; v_3$ vettori linearmente indipendenti. sia $f in End(V)$ definito da:
$f(v_1)=v_2 + 2v_3 ; f(v_2)= v_3 + 2v_1 ; f(v_3)=f(v_1) - f(v_2)$

descrivere $ ker(f) $ e $ Im(f) $ determinandone la dimensione e una base. E questo dovrei averlo fatto. Chiede inoltre di determinare autovalori e autovettori e discuterne la diagonalizzabilità.

Io avrei trovato gli autovalori: ${ (1-sqrt5)/2 ; 0 ; (1+sqrt5)/2 }$ , poi però sono in difficoltà con gli autovettori perchè vengono numeracci e non so come raggrupparli.. Potete aiutarmi?

Grazie :)

Risposte
SeleneR
Sicuro che gli autovalori siano giusti? Perchè a me verrebbero con valori immaginari...

dilettabenedetti
A me sembrava di sì... Aspetto che risponda qualcuno di più competente per capire se ho sbagliato :roll:

dilettabenedetti
Qualcuno di competente potrebbe dirmi se ho sbagliato??

SeleneR
Adesso che mi ci fai pensare ho un dubbio esistenziale... Il polinomio caratteristico non dovrebbe essere:
$ det(A - \lambda I) $ ???

A volte negli esercizi però mi sono ritrovata a dover usare $ det (\lambda I - A) $ ..

Qualcuno potrebbe chiarirmi questo concetto? Probabilmente una volta chiarito questo dovremmo poter essere in grado di risolvere anche il tuo esercizio ;)

dissonance
@Selene: Non cambia nulla. Le due definizioni differiscono per un fattore $(-1)^n$ dove $n$ è la dimensione della matrice. In particolare i due polinomi hanno le stesse radici, e quindi trovano gli stessi autovalori.

giampazero
hey!

Associamo prima di tutto la matrice mettendo le funzioni lungo le colonne

$F=((0,2,-2),(1,0,1),(2,1,1))$

Calcoliamo $|(0-t,2,-2),(1,0-t,1),(2,1,1-t)|=0$

Trovando gli autovalori.... e anche a me esce roba un po strana (addirittura su $CC$ o.O)
Tuttavia sono 3 autovalori distinti e questo ti basta per dire che la matrice e' diagonalizzabile e l'applicazione e' semplice!

Riguardo agli autospazi risolvi il sistema omogeneo $(F-lambdaI)X=0$ per trovare una base per gli autovettori( non ho voglia di "complicarmi la vita" sul campo $CC$)
Riguardo all'immagine per trovare una base ti basta prendere due colonne linearmente indipendenti della matrice... per esempio $f(v1),f(v2)$

Quindi $dim(im(f))=2$ e di conseguenza $dim(ker(f))=1$

dilettabenedetti
Si si il mio problema erano gli autospazi relativi agli autovalori trovati!! Non saprei come esprimerli.. E' l'unica cosa antipatica che non riesco a fare.. Forse è solo un problema algebrico non so.. Ma non riesco ad esprimerli in forma accettabile ecco
Grazie comunque! Molto gentile!

SeleneR
"dissonance":
@Selene: Non cambia nulla. Le due definizioni differiscono per un fattore $(-1)^n$ dove $n$ è la dimensione della matrice. In particolare i due polinomi hanno le stesse radici, e quindi trovano gli stessi autovalori.

Okay, però ad esempio in questo esercizio in particolare se si usa una definizione o l'altra i risultati cambiano abbastanza.. Non vengono affatto gli stessi autovalori.. Come mai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.