Autovettore
mi aiutate a trovare l'autovettore di questa matrice?
$ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $
A(0,0,0)B(4,2,2)C(1,2,-2)D(3,-1,-1) ora la A non può essere perchè il vettore nullo non può essere autovettore perchè sarebbe verificato per ogni $ lambda $, ma a me esce sempre il vettore nullo...
A(0,0,0)B(4,2,2)C(1,2,-2)D(3,-1,-1) ora la A non può essere perchè il vettore nullo non può essere autovettore perchè sarebbe verificato per ogni $ lambda $, ma a me esce sempre il vettore nullo...
Risposte
"uskin":"autovettore di una matrice"
mi aiutate a trovare l'autovettore di questa matrice?

"garnak.olegovitc":
"autovettore di una matrice"
Dai, non fare troppo il pignolo

@ uskin : Gli autovettori sono rispetto all'applicazione lineare associata alla matrice (rispetto alla base standard).
"uskin":
ora la A non può essere perchè il vettore nullo non può essere autovettore perchè sarebbe verificato per ogni $ lambda $, ma a me esce sempre il vettore nullo...
Questa non è la ragione. (A) non è la soluzione semplicemente perché nella definizione di autovettore si suppone che l'autovettore sia non nullo. Fai attenzione alle definizioni.
Comunque basta fare i calcoli.
"garnak.olegovitc":"autovettore di una matrice"

Io al
"vict85":
Gli autovettori sono rispetto all'applicazione lineare associata alla matrice (rispetto alla base standard)
Io mi potrei "scandalizzare" (casomai) per l'uso del singolare ma soprattutto dell'uso dell'articolo determinativo ("l'autovettore"). Perchè tutti i multipli non nulli di un autovettore sono autovettori. Addirittura rispetto allo stesso autovalore.
Comunque è un errore che ho fatto anche io una volta nella vita. Comunque a me ha fatto bene che mi sia stato fatto notare a mio tempo!