Autovalori infiniti

Milenix
Buonasera a tutti, avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto. Ho difficoltà con questo esercizio:
"Sia $ mathbb(K) $ un campo e $ mathbb(K) ^oo $ lo spazio vettoriale delle succesioni a valori in $ mathbb(K) $. Dimostrare che l'operatore lineare $ f:mathbb(K)^ oo rarr mathbb(K)^ oo $ definito da $ f(x1,x2,x3,...)=(x2,x3,x4,...) $ ammette infiniti autovalori. Dato un autovalore $ lambda $ dimostrare poi che il corrispondente autospazio $ V_(lambda ) $ ha dimensione finita e calcolarne una base.
E' ovvio che non posso calcolare la matrice associata, ma devo utilizzare la definizione di autovalore, ma non riesco a far vedere che sono infiniti...

Risposte
Milenix
"feddy":
Per lo shift sinistro, l'abbiamo praticamente già fatto. $V_\lambda=\{ (x_1,\lambda x_1, \lambda^2 x_1, \ldots ) : x_1 in \mathbb{K}\}$

però l'autospazio dovrebbe avere dimensione finita...

feddy
Leggi bene per favore. Questo è l'autospazio associato a $\lambda$. Ti pare che abbia dimensione infinita? Cos'è la dimensione di uno spazio vettoriale? Rispondi troppo in fretta alle domande. Prenditi il tempo necessario e poi, evenutalemente se non capisci, rispondi. Così sembra di stare su una chat.

dissonance
@feddy: la tua domanda non ha senso perché non si è introdotta mai una norma. Questo ha l'aria di essere un esercizio puramente algebrico.

feddy
Ups, hai ragione. Solamente che nella mia testa (non so per quale motivo) avevo in mente il caso $f: l^2 \rightarrow l^2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.