Autospazio vettoriale: problema determinazione autovettori
Ciao,
Ho un problema con un esercizio, il quale mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla determinazione dell'autospazio di una matrice.
Allora, io ho una matrice fatta così:
-5 -2
-3 0
i cui autovalori sono 6 e -1.
Adesso: devo ricavare per ciascuno dei due autovettori l'autospazio, ovvero l'autovettore da essi generato.
Io procedo così: sostituisco nella matrice gli autovalori, ricavando:
autovalore: 6
-1 -2
-3 -6
Imposto il sistema:
{ -1V1 - 2V2 = 0 --> { V1 = -2V2
{ -3V1 - 6V2 = 0 --> { V2 = -(1/2)V1
A questo punto il grande dubbio. Pongo V1 = a; l'autovettore mi viene dunque:
V= a* (1, -1/2 ) = a* ( 2, -1) (trasposto)
(scusate non so come si faccia a fare bene la rappresentazione e non ho il tempo di imparare visto che l'esame è domani
).
Ora: perché alla prof. in aula viene (-2, 1) (trasposto ovviamente)? E questo capita spesso. Vi prego aiutatemi, domani ho l'esame!!
Grazie in anticipo!
Ho un problema con un esercizio, il quale mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla determinazione dell'autospazio di una matrice.
Allora, io ho una matrice fatta così:
-5 -2
-3 0
i cui autovalori sono 6 e -1.
Adesso: devo ricavare per ciascuno dei due autovettori l'autospazio, ovvero l'autovettore da essi generato.
Io procedo così: sostituisco nella matrice gli autovalori, ricavando:
autovalore: 6
-1 -2
-3 -6
Imposto il sistema:
{ -1V1 - 2V2 = 0 --> { V1 = -2V2
{ -3V1 - 6V2 = 0 --> { V2 = -(1/2)V1
A questo punto il grande dubbio. Pongo V1 = a; l'autovettore mi viene dunque:
V= a* (1, -1/2 ) = a* ( 2, -1) (trasposto)
(scusate non so come si faccia a fare bene la rappresentazione e non ho il tempo di imparare visto che l'esame è domani

Ora: perché alla prof. in aula viene (-2, 1) (trasposto ovviamente)? E questo capita spesso. Vi prego aiutatemi, domani ho l'esame!!
Grazie in anticipo!
Risposte
Ok mi è tutto chiaro, specialmente l'ultimo punto da te indicato mi ha schiarito i dubbi che avevo. Grazie mille!