Autospazi e autovalori
Sia data una matrice simmetrica A appartenente a R^(4,4) avente (t - 2)^2*(t - 5)^2 come polinomio caratteristico .
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
(a) A potrebbe non essere diagonalizzabile, perch´e possiede autovalori doppi e non si conoscono
le dimensioni dei relativi autospazi;
(b) Non esiste nessuna matrice P appartenente a R^(4,4) tale che det(PA) = 1;
(c) La matrice A possiede due autospazi ciascuno di dimensione 2;
(d) La matrice A non è invertibile.
come faccio a verificare che gli autospazi relativi ai 2 autovalori hanno dim=2 non conoscendo la matrice associata?
la soluzione giusta dovrebbe essere la (c).
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
(a) A potrebbe non essere diagonalizzabile, perch´e possiede autovalori doppi e non si conoscono
le dimensioni dei relativi autospazi;
(b) Non esiste nessuna matrice P appartenente a R^(4,4) tale che det(PA) = 1;
(c) La matrice A possiede due autospazi ciascuno di dimensione 2;
(d) La matrice A non è invertibile.
come faccio a verificare che gli autospazi relativi ai 2 autovalori hanno dim=2 non conoscendo la matrice associata?
la soluzione giusta dovrebbe essere la (c).
Risposte
Non capisco il problema, è la risposta a). Non serve sapere nient'altro.
Paola
PS D'ora in poi usa il sistema obbligatorio per scrivere le formule. Vedi ne Il nostro forum.
Paola
PS D'ora in poi usa il sistema obbligatorio per scrivere le formule. Vedi ne Il nostro forum.
è un quesito del compito di geometria di ingegneria. la risposta giusta è la c. e non capisco il perchè.
ps. la prossima volta leggerò meglio la guida, grazie!
ps. la prossima volta leggerò meglio la guida, grazie!
La cosa mi sembra piuttosto strana. A quanto so io, l'unica situazione in cui dalla molteplicità algebrica si può dedurre la geometria è quando la prima è uguale ad $1$ (e quindi anche la seconda!).
Forse qualcuno ci illuminerà sulla questione, magari è un caso particolare di $\mathbb{R}^4$.
Paola
Forse qualcuno ci illuminerà sulla questione, magari è un caso particolare di $\mathbb{R}^4$.
Paola
Un endomorfismo simmetrico in [tex]\mathbb{R}^n[/tex] è sempre diagonalizzabile.
Per un endomorfismo diagonalizzabile qualsiasi, deve valere che la molteplicità algebrica è uguale alla molteplicità geometrica. La risposta esatta è quindi la c.
Per un endomorfismo diagonalizzabile qualsiasi, deve valere che la molteplicità algebrica è uguale alla molteplicità geometrica. La risposta esatta è quindi la c.
Ma certo, era banalissimo!! Mi son persa per strada la parola "simmetrica" e via... Mi scuso per la disattenzione con Luigi.
Paola
Paola
giusto, per definizione di endomorfismo diagonalizzabile. grazie mille.