Argomenti di topologia

Leo S.
Ciao a tutti, le mie dispense non riportano gli argomenti seguenti che ho trovato bazzicando qua e là in rete:

1) Spazi di Tychonoff
2) Compattificazione di Alexandrov
3) Compattificazione di Stone-Čech
4) Lemma di Urysohn
5) Teorema di Tietze
6) Assiomi di separazione
7) Spazi metrici
8) Spazi (e teorema) di Baire

Ci sono tra questi argomenti imprescindibili che non posso assolutamente evitare di conoscere? Pian piano cercherò di affrontarli tutti ma vorrei ottimizzare i tempi :D

Risposte
otta96
6) e 7) assolutamente!!! Com'è possibile che non ne parli??? Che dispense segui scusa?

otta96
Anche 8) è importante ti consiglio di studiarti gli argomenti in questo ordine (più o meno):
6) e 7) che sono imprescindibili,
8) che è abbastanza importante,
2) che tutto sommato è abbastanza semplice,
4) e 5) studiali insieme (in questo ordine) che sono collegati,
1) e 3) come sopra.
Gli ultimi due puoi anche invertirli se preferisci.

Leo S.
"otta96":
6) e 7) assolutamente!!! Com'è possibile che non ne parli??? Che dispense segui scusa?

:-D

Le dispense sono queste: http://www.science.unitn.it/~occhetta/studenti/disp4fc.pdf

Scarne ma davvero godibili. Grazie per i suggerimenti comunque.

otta96
Queste dispense le conosco già per sentito dire, comunque almeno un assioma di separazione (il più importante) $T_2$, lo fa, poi ad un certo punto parla di spazi metrici, anche se non so dove li introduce, e poi ho visto che fa anche la compattificazione di Alexandroff nelle ultimissime pagine, anche se non la chiama così, ma compattificazione ad un punto.

otta96
Mentre invece gli altri argomenti sono cose un filino più avanzate, che preferisce non fare evidentemente.

j18eos
Gli spazi di Baire e il teorema relativo sono argomenti da analisi funzionale; non sono obbligatori in un corso di topologia di base!

otta96
Si è vero, ma secondo me è una via di mezzo tra quelli di base, ovvero 2),6),7), e quelli un pochino più avanzati cioè 1),3),4),5), ce lo vado bene da studiare nel mezzo.
Ecco, magari nel post in cui ti suggerivo un possibile ordine in cui studiare questi argomenti, avrei fatto bene a dirti se vuoi scambia 2) e 8).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.