Area triangolo avendo i vertici
Ciao a tutti, sto provando a fare un problema in cui devo calcolare l'area di un triangolo avendo i vertici che sono $ A-= ( -1,0,1,1) B-= (2,1,0,-1) C-= (-1,2,0,0) $ . Per svolgere questo problema a quanto ho capito basta scrivere una matrice, ricavarne il determinante in valore assoluto e dividerlo diviso due. Ma che matrice dovrei scrivere? In un esempio già svolto in cui i punti erano $ A-= ( x_1 ,y_1 , z_1 ), B-= (x_2,y_2,z_2), C-= (x_3,y_3,z_3) $ ho visto che ha scritto questa matrice $ ( ( x_1 ,y_1 , z_1 , 1 ),( x_2 , y_2 , z_2 , 1 ),( x_3 , y_3 , z_3 , 1 ) ) $ ma non capisco il perchè. Qualcuno puo' spiegarmi se questo procedimento va bene o meno ed il perchè ha scritto questa matrice? Grazie.
Risposte
Puoi sempre calcolare le distanze tra i punti e quindi usare la formula di Erone.
Ciao Quinzio, ho fatto come hai detto tu e ci son riuscito! Ho solo un problema, ti spiego:
Per prima cosa ho trovato le distanze tra i punti che sono ( le scrivo direttamente senza fare tutti i passaggi ) $ D_(A-B)= sqrt (15) $ , $ D_(B-C)= sqrt (11) $ , $ D_(C-A)= sqrt (6) $ .
Ora uso la formula di Erone, che ho trovato qui https://www.matematicamente.it/cultura/l ... 708231054/ , e la applico.
Calcolo $ p= (a+b+c)/ 2 = (sqrt(15)+sqrt(6)+sqrt(11))/2 $ e ora devo applicare la formula. Il mio problema è che se faccio il caolcolo con i radicali mi viene un valore sballato ed un calcolo lungo e scocciante! Invece io ho fatto il calcolo con il radicale svolto ( santa calcolatrice ) e mi viene il risultato preciso. Alchè mi chiedo, anche se svolto così fa schifo va bene lo stesso? Alla fin fine giungo allo stesso risultato!
Per prima cosa ho trovato le distanze tra i punti che sono ( le scrivo direttamente senza fare tutti i passaggi ) $ D_(A-B)= sqrt (15) $ , $ D_(B-C)= sqrt (11) $ , $ D_(C-A)= sqrt (6) $ .
Ora uso la formula di Erone, che ho trovato qui https://www.matematicamente.it/cultura/l ... 708231054/ , e la applico.
Calcolo $ p= (a+b+c)/ 2 = (sqrt(15)+sqrt(6)+sqrt(11))/2 $ e ora devo applicare la formula. Il mio problema è che se faccio il caolcolo con i radicali mi viene un valore sballato ed un calcolo lungo e scocciante! Invece io ho fatto il calcolo con il radicale svolto ( santa calcolatrice ) e mi viene il risultato preciso. Alchè mi chiedo, anche se svolto così fa schifo va bene lo stesso? Alla fin fine giungo allo stesso risultato!