Area del triangolo
Qual è il metodo più veloce secondo voi per calcolare l'aria del triangolo di vertici:
$(1, 1, 0, 1)$ , $(2, 1, 2, 2)$ , $(−1, 1, 0, 0)$
$(1, 1, 0, 1)$ , $(2, 1, 2, 2)$ , $(−1, 1, 0, 0)$
Risposte
Siano $O,A,B$ i vertici di un triangolo, $bar(OA):=v$, $bar(OB):=w$
$Area=1/2 bar(OB)*bar(OA) sintheta=1/2 ||w|| ||v|| sintheta=1/2||vxxw||$
$Area=1/2 bar(OB)*bar(OA) sintheta=1/2 ||w|| ||v|| sintheta=1/2||vxxw||$
"Magma":
Siano $O,A,B$ i vertici di un triangolo, $bar(OA):=v$, $bar(OB):=w$
$Area=1/2 bar(OB)*bar(OA)$
Ma questa non è l'area di un triangolo rettangolo? Io intendevo un triangolo generico
"zio_mangrovia":
[quote="Magma"]Siano $ O,A,B $ i vertici di un triangolo, $ bar(OA):=v $, $ bar(OB):=w $
$ Area=1/2 bar(OB)*bar(OA) $
Ma questa non è l'area di un triangolo rettangolo? Io intendevo un triangolo generico[/quote]
Yep, mi è sfuggito un $sin theta$

P.S. dalla trigonometria si ha che l'area di un triangolo qualsiasi è dato dal prodotto delle lunghezze di due lati per il seno dell'angolo fra essi compreso, il tutto diviso due.
"Magma":
$1/2 ||w|| ||v|| sintheta=1/2||vxxw|| $
Chiarissimo adesso.
La proprietà di cui parli non è che è valida solo in $RR^3$ ? Nel nostro caso abbiamo vettori in in $RR^4$
Si è fatto uso della nozione di norma di un prodotto vettoriale, entrambi generalizzabili a $n$ dimensioni; quindi credo non ci siano problemi ad usarlo in $RR^4$.
"Magma":
Si è fatto uso della nozione di norma di un prodotto vettoriale, entrambi generalizzabili a $n$ dimensioni; quindi credo non ci siano problemi ad usarlo in $RR^4$.
Ma nella definizione di prodotto vettoriale si dice che i vettori devono avere dimensione 3 per cui non capisco come sia applicabile
È vero, ho detto una castroneria! Mea culpa! Il prodotto vettoriale è applicabile in $RR^3$ (e trova casi particolari in $RR^2$).
Allora ci devo pensare un attimo su
EDIT: potresti provare con la formula di Erone
dove $p=(a+b+c)/2$
Allora ci devo pensare un attimo su

EDIT: potresti provare con la formula di Erone
$A=sqrt(p*(p-a)*(p-b)*(p-c)$
dove $p=(a+b+c)/2$
ottimo suggerimento, grazie