Appunti Geometria!!
Ragazzi qualcuno può dirmi dove posso trovare qualche appunto per risolvere questi esercizi perchè ho un libro che nn tratta la parte di Geometria...:
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale,si considerino il punto A(1,1,1) e la retta
r:(x,y,z)=(1,0,0)+t(0,1,2)
Rappresentare il piano pigreco per A e r;
Rappresentare il piano pigreco' (cioè pigreco primo) per A ortogonale a r;
Sia r' =pigreco intersezione pigreco'(cioè pigreco primo).Qual'è la posizione reciproca di r ed r'?
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale,si considerino le rette:
r:(x,y,z)=(0,2,0)+t(-1,-1,1) r_1:(x,y,z)=(1,0,0)+t(1,1,-1) e il piano pigreco:x-2y+z-1=0
Si verifichi che r non è parallela a pigreco e si determinino le coordinate nel punto P=r intersezione pigreco.
Si rappresenti una retta contenuta in pigreco ed ortogonale ad r.
Si calcoli la distanza tra le rette r e r'.
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale,si considerino il punto P(0,0,1)
e la retta r:(1,0,0)+t(1,-1,2)
Rappresentare il piano per P e r;
Rappresentare una retta passante per P ed incidente la retta r;
Rappresentare una retta contenuta nel piano x=0 ed incidente r.
Ho cercato sul web ma nn ho trovato esercizi uguali nel senso della tipologia a questi....per favore se qualcuno sa dove posso trovarli o sa la risoluzione mi risponda!!!
Grazie a tutti!!!
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale,si considerino il punto A(1,1,1) e la retta
r:(x,y,z)=(1,0,0)+t(0,1,2)
Rappresentare il piano pigreco per A e r;
Rappresentare il piano pigreco' (cioè pigreco primo) per A ortogonale a r;
Sia r' =pigreco intersezione pigreco'(cioè pigreco primo).Qual'è la posizione reciproca di r ed r'?
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale,si considerino le rette:
r:(x,y,z)=(0,2,0)+t(-1,-1,1) r_1:(x,y,z)=(1,0,0)+t(1,1,-1) e il piano pigreco:x-2y+z-1=0
Si verifichi che r non è parallela a pigreco e si determinino le coordinate nel punto P=r intersezione pigreco.
Si rappresenti una retta contenuta in pigreco ed ortogonale ad r.
Si calcoli la distanza tra le rette r e r'.
Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale,si considerino il punto P(0,0,1)
e la retta r:(1,0,0)+t(1,-1,2)
Rappresentare il piano per P e r;
Rappresentare una retta passante per P ed incidente la retta r;
Rappresentare una retta contenuta nel piano x=0 ed incidente r.
Ho cercato sul web ma nn ho trovato esercizi uguali nel senso della tipologia a questi....per favore se qualcuno sa dove posso trovarli o sa la risoluzione mi risponda!!!
Grazie a tutti!!!
Risposte
Scusate ancora dove c'è l'emoticon
indicava la parentesi: (
scusate ho sbagliato a scrivere.....

scusate ho sbagliato a scrivere.....
Prova a guardare queste dispense, sono brevi ma trattano un po tutti gli argomenti:
http://www.mat.uniroma2.it/~marini/
Vai su note del corso
http://www.mat.uniroma2.it/~marini/
Vai su note del corso
libro: http://www.editrice-esculapio.it/ingegneria/3461.htm ottimo
se t serve c'è pure algebra lineare (vedi link)
per gli esercizi
CARFAGNA Antonella , PICCOLELLA Lia
COMPLEMENTI ED ESERCIZI DI GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Seconda edizione
se t serve c'è pure algebra lineare (vedi link)
per gli esercizi
CARFAGNA Antonella , PICCOLELLA Lia
COMPLEMENTI ED ESERCIZI DI GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Seconda edizione
Ciao Didodock ti ringrazio per avermi risposto cmq ho visto la dispensa devo dire che sia la parte algebrica che la parte geometrica è trattata bene però purtroppo non entra nello specifico degli esercizi che ho postato...