Applicazione lineare... non è banale :)

Tyler Leon1
Ciao a tutti, ho 3 vettori, v1=(1,1,1); v2=(1,0,-1) e v3=(0,1,0) e ho un'applicazione lineare f : R^3----->R^3 così definita:
f(v1)=2v1, f(v2)=-v2, f(v3)=(0,0,0)

Come faccio a determinare f^-1(1,2,0)? Sarebbe l'inversa in (1,2,0) ma non ho trovato le formule :)

Risposte
scarface_90
non ne ho idea...spero di capirle queste cose prima o poi...e spero che domani paolo ci dia una mano

Paolo902
Buongiorno signori,

perdonate ma ieri sera il sonno ha avuto la meglio :-D :-D

Mettiamo un po' di ordine (scusate se sembro maniaco dell'ordine ma in queste cose è fondamentale).

Punto 1. Consideriamo un endomorfismo $f$ di $RR^3$. Ci viene data l'immagine di tre vettori (le cui componenti sono date - presumo - rispetto alla base canonica), speriamo siano linearmente indipendenti in modo da formare una base. Un rapido controllo mostra che lo sono, quindi siamo a posto: l'endomorfismo è ben definito. Chiamiamo d'ora in poi $B$ la base canonica, $B'={(1,1,1), (1,0,-1), (0,1,0)}$.

Qual è la matrice associata a $f$ rispetto alla base $B'$? Semplice: $A=M^(B')(f)=((2,0,0),(0,-1,0),(0,0,0))$ ottenuta mettendo in colonna le componenti (rispetto a $B'$) delle immagini dei vettori di $B'$.

Punto 2. Adesso abbiamo il vettore $(1,2,0)$, le cui componenti sono date ovviamente rispetto alla base canonica: ci piacerebbe esprimere le sue componenti rispetto $B'$ per un motivo che in seguito sarà più chiaro.
Allora il problema è questo: dato un vettore $x$ rispetto alla vecchia base, come trovo le sue componenti rispetto alla nuova base?

Per fare questo si scrive una matrice, detta matrice del cambiamento di base, che io chiamerò $P$, ottenuta in questo modo: si mettono in colonna le componenti dei vettori della base nuova rispetto a quella vecchia.

In altre parole, il vettore $(1,1,1)$ è un vettore della nuova base, le cui componenti sono date rispetto a quella vecchia: la prima colonna della matrice $P$ sarà proprio $((1),(1),(1))$. E così via per le altre due:

$P=((1,1,0),(1,0,1),(1,-1,0))$

Adesso che abbiamo costruito $P$ la via è semplice: la relazione che lega le componenti del vettore $X$ rispetto alla vecchia base con le componenti di $X$ stesso rispetto a quella nuova è $X=PX'$.

In altre parole, voi avete $X=(1,2,0)$ rispetto alla base canonica. Dovete cercare $X'$ che rappresenta $(1,2,0)$ rispetto a $B'$. Che fate?

$X=PX'=> PX'=X =>((1,1,0),(1,0,-1),(0,1,0))X'=((1),(2),(0))$

E' un sistema lineare, tre equazioni tre incognite. Ammette sicuramente una e una sola soluzione (deve ammetterla, se no abbiamo sbagliato i conti) perchè $B'$ è una base. Lascio a voi i dettagli sui conti.

Una volta risolto il sistema, i tre numeri trovati saranno proprio le componenti di $X$ rispetto a $B'$.

Punto 3. Adesso siamo finalmente pronti per ultimare l'esercizio. Ragioniamo nella nuova base e chiediamoci: dobbiamo determinare $f^-1(a, b, c)$ dove ($a,b,c$ sono i numeri che avete trovato risolvendo il sistema). Che significa ciò?
Vuol dire cercare i vettori di $RR^3$ tipo $(x,y,z)$ tali che $f(x,y,z)=(a,b,c)$. Ma chi è $f(x,y,z)$?
Semplice: $f(x,y,z)=A((x),(y),(z))$ dove $A$ è la matrice associata a $f$.

Quindi siamo di nuovo lì: determinare $(x,y,z)$ tale che $((2,0,0),(0,-1,0),(0,0,0))((x),(y),(z))=((a),(b),(c))$

E questo è un altro sistema lineare. Risolto anche questo è fatta: abbiamo trovato il/i vettori $(x,y,z)$ (le cui componenti sono date rispetto a $B'$) la cui immagine è il vettore di partenza (espresso nella nuova base, d'accordo, ma è sempre lui).

Ci siamo?

Non rispondete di getto, per piacere. Non è immediato, probabilmente, tutto ciò, quindi vi prego di meditare a fondo e sforzarvi di capire: ovviamente, però, se ci sono problemi, non esitate a chiedere.

:wink:

Tyler Leon1
Grazie mille, ma è normale che non trovi nessuna controimmagine? Il sistema non è più compatibile causa ultima riga, che viene 0 = 3/2... :)

Paolo902
Non so, non ho fatto i conti. In tal caso concludi che il vettore non sta nell'immagine di $f$.

Tyler Leon1
Ok grazie eh... mi piacerebbe molto avere le idee chiare come te :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.