Applicazione lineare

robe921
La traccia mi dà $f(x,y,z,t)=(x+y+t,2x+z,x-y+z-t)$ e mi chiede per quali valori del parametro $k$ il vettore $v=(k,k-1,-k-2,-3) \in Ker(f)$.
Inizialmente ho pensato che $Ker(f)$ è per definizione il sottoinsieme di $\mathbb{R}^4$ (in questo caso) dei vettori che hanno come immagine in $\mathbb{R}^3$ il vettore nullo $f(\bar{v})=\bar{0}$, quindi ho raccolto l'immagine di $v$ e l'ho posta uguale a zero. Secondo voi ho fatto bene?

Risposte
Quinzio
E quindi qual è il risultato ?

robe921
$k=2$

vict85
Il tuo metodo può andare. La matrice associata alla base canonica è:

\[f = \begin{pmatrix} 1 & 1 & 0 & 1 \\ 2 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 1 & -1 \end{pmatrix}\]

Il kernel lo trovi uguagliando l'immagine di un vettore a zero; in altre parole risolvendo il sistema omogeneo:

\[ f = \begin{pmatrix} 1 & 1 & 0 & 1 \\ 2 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 1 & -1 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} x \\ y \\ z \\ t \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} 0 \\ 0 \\ 0 \end{pmatrix} \]

I due metodi sono equivalenti direi ma questo ha il pregio di permettere l'uso dell'algebra lineare.

Putroppo noto che \(\displaystyle R3 = R2 - R1 \) quindi il rango della matrice è \(\displaystyle 2 \). Lascio a te le dovute conclusioni ;-) . Una volte trovato il kernel puoi anche usarlo per determinare tutti i \(\displaystyle k \).

robe921
Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.