Aperto e intorno

EnigMat
Salve, scusatemi per questa domanda banale ma ho un dubbio: in uno spazio topologico generale i concetti di aperto e intorno possono essere considerati come sinonimi?

Risposte
Richard_Dedekind
Non direi, anche se i concetti sono in qualche modo connessi.
Un intorno di un punto \(x\) in uno spazio topologico \(X\) è un insieme \(U\) tale che esiste un aperto \(A\) contenuto in \(U\) e che contiene \(x\). Ossia \(x\in A\subseteq U\).
Occhio, perché un intorno non è necessariamente un aperto. Ci sono intorni aperti e anche chiusi.

EnigMat
esattamente infatti è stato proprio quest'ultimo punto a farmi venire il dubbio. diciamo che il falso concetto mi è venuto leggendo una proposizione in cui si afferma che A è aperto se e solo se appartiene al sistema di intorni di un punto $x \in X$

EnigMat
un altra domanda: l'uguaglianza nell'inclusione che "A \subseteq U" vale solo quando A è aperto?

Richard_Dedekind
\(A\) è un aperto. Semmai è l'intorno \(U\) a non esserlo. Chiaramente quando \(U\) è aperto, quell'inclusione non è propria.

EnigMat
Si, volevo dire U. Ho sbagliato a scrivere :-). Quindi se ho capito bene c'è inclusione propria solo se U no è aperto? Per quanto riguarda i sistemi fondamentali di intorni di un punto x, posso dire che costituiscono in generale una famiglia di insiemi invadenti? Come posso definire una base per uno spazio topologico X? Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.