Algebra, vettori perpendicolari
Essendo per me l'algebra lineare una materia nuova, con tutto il suo linguaggio procedimenti ecc, vorrei gentilmente che qualcuno potesse correggere o confermare un paio di esercizi semplici che ho provato a fare, o almeno mi sembrano semplici, ma dato che sono i primi che provo a fare...
1)Dimostrare che se un vettore $A$ è perpendicolare ad ogni vettore $X$, allora $A$ è il vettore nullo.
Quindi per ipotesi abbiamo che $A*X=0$, e dobbiamo dimostrare che $A$ corrisponde all'n-upla $(0,...,0)
Ho pensato di ragionare per assurdo, cioè porre $A$ diverso dal vettore nullo, cioè una sua generica coordinata $a_i≠0$
Per ipotesi $A$ è perpendicolare ad ogni vettore, in particolare considero il vettore $X_i$ tale che la sua coordinata $x_i=1$ e tutte le altre sue coordinate sono zero. Abbiamo quindi per la definizione del prodotto scalare che $A*X_i=a_i$ , e per ipotesi anche che $A*X_i=0$, cioè
$a_i=0$, assurdo.
Quindi $A$ è il vettore nullo.
2) Siano $A_1,...,A_r$ vettori non nulli e mutuamente perpendicolari, in altre parole $A_j*A_i=0$ se $j!=i$. Siano $c_1,...,c_r$ numeri tali che
$c_1A_1+...+c_rA_r=0$
Dimostrare che tutti i numeri $c_i$ sono nulli.
Ho pensato di elevare ambo i membri di $c_1A_1+...+c_rA_r=0$ al quadrato
$(c_1A_1+...+c_rA_r)^2=0$
Oltre ad elevare tutti i termini del primo membro al quadrato mi troverei tutti i doppi prodotti misti: per ipotesi però, essendo tutti i vettori mutuamente perpendicolari, tali prodotti misti sono uguali a zero. Scrivo quindi
$c_1^2A_1^2+...+c_r^2A_r^2=0$
Le quantità $A_i^2$ sono sicuramente quantità positive non nulle, essendo prodotti scalari di vettori per se stessi e non nulli.
Le quantità $c_i^2$ sono non negative, e quindi per verificare l'uguaglianza dev'essere $c_1=....=c_r=0$
Se qualcuno potesse darci un'occhio
..
1)Dimostrare che se un vettore $A$ è perpendicolare ad ogni vettore $X$, allora $A$ è il vettore nullo.
Quindi per ipotesi abbiamo che $A*X=0$, e dobbiamo dimostrare che $A$ corrisponde all'n-upla $(0,...,0)
Ho pensato di ragionare per assurdo, cioè porre $A$ diverso dal vettore nullo, cioè una sua generica coordinata $a_i≠0$
Per ipotesi $A$ è perpendicolare ad ogni vettore, in particolare considero il vettore $X_i$ tale che la sua coordinata $x_i=1$ e tutte le altre sue coordinate sono zero. Abbiamo quindi per la definizione del prodotto scalare che $A*X_i=a_i$ , e per ipotesi anche che $A*X_i=0$, cioè
$a_i=0$, assurdo.
Quindi $A$ è il vettore nullo.
2) Siano $A_1,...,A_r$ vettori non nulli e mutuamente perpendicolari, in altre parole $A_j*A_i=0$ se $j!=i$. Siano $c_1,...,c_r$ numeri tali che
$c_1A_1+...+c_rA_r=0$
Dimostrare che tutti i numeri $c_i$ sono nulli.
Ho pensato di elevare ambo i membri di $c_1A_1+...+c_rA_r=0$ al quadrato
$(c_1A_1+...+c_rA_r)^2=0$
Oltre ad elevare tutti i termini del primo membro al quadrato mi troverei tutti i doppi prodotti misti: per ipotesi però, essendo tutti i vettori mutuamente perpendicolari, tali prodotti misti sono uguali a zero. Scrivo quindi
$c_1^2A_1^2+...+c_r^2A_r^2=0$
Le quantità $A_i^2$ sono sicuramente quantità positive non nulle, essendo prodotti scalari di vettori per se stessi e non nulli.
Le quantità $c_i^2$ sono non negative, e quindi per verificare l'uguaglianza dev'essere $c_1=....=c_r=0$
Se qualcuno potesse darci un'occhio

Risposte
Il primo è giusto ed economicamente svolto.
Quanto al secondo, mi pare più economico - per dimostrare che $c_i=0$ - moltiplicare i due membri per $A_i$.
Quanto al secondo, mi pare più economico - per dimostrare che $c_i=0$ - moltiplicare i due membri per $A_i$.
"Martino":
Giustissimo

Per il primo: non c'è bisogno di ricorrere all'assurdo, lo stesso ragionamento può essere usato per una dimostrazione diretta.
"Gugo82":
Per il primo: non c'è bisogno di ricorrere all'assurdo, il ragionamento che usi può essere usato per una dimostrazione diretta.
grazie dell'intervento

Mi autonomino esegeta ufficiale del dottor Gugo82
Pendo una generica coordinata $a_i$
Per ipotesi $A$ è perpendicolare ad ogni vettore, in particolare considero il vettore $X_i$ tale che la sua coordinata $x_i=1$ e tutte le altre sue coordinate sono zero. Abbiamo quindi per la definizione del prodotto scalare che $A*X_i=a_i$ , e per ipotesi anche che $A*X_i=0$, quindi...
Pendo una generica coordinata $a_i$
Per ipotesi $A$ è perpendicolare ad ogni vettore, in particolare considero il vettore $X_i$ tale che la sua coordinata $x_i=1$ e tutte le altre sue coordinate sono zero. Abbiamo quindi per la definizione del prodotto scalare che $A*X_i=a_i$ , e per ipotesi anche che $A*X_i=0$, quindi...

Perfetto grazie a tutti
. Certo che per assurdo è più divertente però

"Fioravante Patrone":
Mi autonomino esegeta ufficiale del dottor Gugo82
Ebbrav, hai esegito, no...
Hai esegiuto, nemmeno...
Hai esegitato, e no! Macomecavolo...
Insomma, hai capito bene!