ALGEBRA - Lineare di X e sua dimensione
Salve a tutti sono nuovo!
Sto preparando l'esame di algebra all'uni e mi ritrovo davanti un esercizio del tipo
"Nello spazio vettoriale R^3 fissa la base canonica B, siano dati i vettori u=(1,0,1) v=(1,1,0) w=(-1,2,0), sia X={u,v,w}
Trovare L(X) e la sua dimensione"
Dalla teoria la dimensione di uno spazio vettoriale è pari alla cardinalità di una sua base se V!={0} quindi in questo caso dim L(X)=3 xkè la base canonica (e1,e2,e3) ha tre elementi?
Il suo lineare da teoria leggo che è l'insieme dei vettori che possono esprimersi come combinaizone lineare di un numero finito di vettori di S... ovvero sarebbe??
grazie a tutti per l'attenzione
Sto preparando l'esame di algebra all'uni e mi ritrovo davanti un esercizio del tipo
"Nello spazio vettoriale R^3 fissa la base canonica B, siano dati i vettori u=(1,0,1) v=(1,1,0) w=(-1,2,0), sia X={u,v,w}
Dalla teoria la dimensione di uno spazio vettoriale è pari alla cardinalità di una sua base se V!={0} quindi in questo caso dim L(X)=3 xkè la base canonica (e1,e2,e3) ha tre elementi?
Il suo lineare da teoria leggo che è l'insieme dei vettori che possono esprimersi come combinaizone lineare di un numero finito di vettori di S... ovvero sarebbe??
grazie a tutti per l'attenzione
Risposte
[mod="Martino"]Benvenuto nel forum.
Attenzione alla sezione. Sposto in algebra lineare.[/mod]
Attenzione alla sezione. Sposto in algebra lineare.[/mod]
Pensavo fosse quella giusta grazie...
$L$ suppongo sia un'applicazione lineare. Com'è definita? Come opera?
Il tuo messaggio non è molto chiaro.
Il tuo messaggio non è molto chiaro.
Mistake, sicuramente con $L$ ansioso intende il sottospazio lineare generato da $X$.
Hai ragione Dissonance, ho letto velocemente e non ci avevo proprio pensato, anche perché io utilizzo altra notazione. 
Beh ansioso, sei uno spazio vettoriale reale di dimensione $3$, quindi un suo sottospazio può avere al più dimensione $3$, ed in tal caso coinciderà con $RR^3$. Poichè il nostro spazio $X$ è generato da 3 vettori io partirei col verificare se questi sono o no linearmente indipendenti. Se lo sono hai finito $L(X)=RR^3$.
Cosa invece non ti è chiaro degli spazi vettoriali?

Beh ansioso, sei uno spazio vettoriale reale di dimensione $3$, quindi un suo sottospazio può avere al più dimensione $3$, ed in tal caso coinciderà con $RR^3$. Poichè il nostro spazio $X$ è generato da 3 vettori io partirei col verificare se questi sono o no linearmente indipendenti. Se lo sono hai finito $L(X)=RR^3$.
Cosa invece non ti è chiaro degli spazi vettoriali?
è un po in generale che ho confusione... praticamente in quell'esercizio R^3 è lo spazio vettoriale, X è il suo sottospazio e per calcolare L cosa si intende? Diciamo che ho studiato la teoria ma o xkè sono fuso o xkè non mi è chiaro qualcosa faccio confusione e nn riesco a capire gli esercizi...
In questo altro esempio correggetemi se sbaglio
"Nello spazio vettoriale R^3 fissa la base canonica B, siano dati i vettori u=(1,0,1) v=(1,1,0) sia X={u,v}
essendo u e v linearmente indipendenti sia ha che la dimensione del sottospazio X è 2!
Ma quando dice trovare L(X)...che cosa vuole?
In questo altro esempio correggetemi se sbaglio
"Nello spazio vettoriale R^3 fissa la base canonica B, siano dati i vettori u=(1,0,1) v=(1,1,0) sia X={u,v}
essendo u e v linearmente indipendenti sia ha che la dimensione del sottospazio X è 2!
Ma quando dice trovare L(X)...che cosa vuole?
Se ho capito bene la notazione, dovrebbe essere lo spazio generato da X
X è un insieme. Quando consideri $ =L(X)$ consideri lo spazio generato da $X$, cioè il più piccolo sottospazio che contiene $X$, cioè, intuitivamente, il più piccolo spazio vettoriale nel quale puoi operare le combinazioni lineari dei vettori di $X$
X è un insieme. Quando consideri $
Ah ecco quindi col lineare di X si intende l'insieme dei vettori che generano lo spazio vettoriale (R^3) ?
Dunque se è così, la dim L(X), equivale alla cardinalità di X(# vettori di X), che risulterà essere un sistema indipendente massimale dello spazio vettoriale R^3?
E come risposta alle domande dell'esercizio sarà
Trovare L(X) con X={u,v} essendo u e v indipendenti
L(X)=L(u,v) giusto così o devo scrivere a cosa corrisponde?
e la dim L(X)=2
mentre Trovare L(X)=L(u,v,w)
L(X)=L(u,v,w) essendo u,v,w indipendenti
e la dim L(X)=3
All right?
Dunque se è così, la dim L(X), equivale alla cardinalità di X(# vettori di X), che risulterà essere un sistema indipendente massimale dello spazio vettoriale R^3?
e la dim L(X)=2
e la dim L(X)=3
All right?
"ansioso":
Ah ecco quindi col lineare di X si intende l'insieme dei vettori che generano lo spazio vettoriale (R^3) ?
Si intende lo spazio vettoriale generato da $X$. In questo caso poichè $X$ ha 3 vettori, se essi sono linearmente indipendenti $

Non è vero infatti che dim$L(X)$ è pari al numero dei vettori che lo generano. Pensa a questo esempio: sia [tex]$X=\{(1,0),(2,0),(3,0)\}[/tex]; allora [tex]$
Qual è una base di $L(X)$? Ti pare che possa mai avere dimensione 3 (ciò pari al numero di vettori di $X$)?

e la dim L(X)=2
e la dim L(X)=3
All right?
Ecco questo è giusto. Ma perchè in più hai lineare indipendenza che ti assicura che quei vettori sono "indispensabili"
Si intende lo spazio vettoriale generato da X. In questo caso poichè X ha 3 vettori, se essi sono linearmente indipendenti=ℝ3, ma in generale lo spazio generato da X avrà dimensione pari alla cardinalità di una sua base Wink
Non è vero infatti che dimL(X) è pari al numero dei vettori che lo generano. Pensa a questo esempio: sia $X=\{(1,0),(2,0),(3,0)\}; allora $= <(1,0),(2,0),(3,0)> .
in questo caso il vettore (3,0) è dipendente, in quanto è pari alla somma dei primi e due!Quindi il L(X) dovrebbe corrispondere a L((1,0),(2,0)) e la sua dimensione è 2 giusto?
anzi no anche il vettore 2 è dipendente essendo il doppio del primo (1,0) quindi ha dimensione 1 e L(X)=L((1,0))...
ha sensato ricorrere al calcolo del rango per determinare la dimensione?
Esatto. Ha dimensione 1, quello spazio sarebbe [tex]$\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 | y=0 \}[/tex], quindi una sua base è proprio $(1,0)$. Sì il rango di un insieme è esattamente il massimo numero di vettori linearmente indipendenti quindi direi proprio che ha senso

Ah vedi che bello quando c'è qualcuno che ti aiuta e ti chiarisce i concetti?? Non come quella grandissima Zoooooa della prof, che è un anno che chiedo di ricevermi ma ha sempre altro da fare e settimana scorsa dopo che glielo ho richiesto mi dice "Eh io non ci sono vado in vacanza,torno prima dell'esame! Ma avete avuto un anno per venire a ricevimento e chiarire i vostri dubbi" -.-
Cmq mistake89 GRAZIE davvero ^_^
Ne approfitto per chiarire altri concetti...
Sia V uno spazio vettoriale di dim n
Sia S[v1,v2,vn] un sistema di generatori di V di dim n!
Una base di S è data da B=[e1,e2,en]
Sia S'[v1,v2,vn,vm] con m>n; Essendo di cardinalità m>n tale sistema sicuramente non sarà un sistema di generatori di V, infatti risulterà che vm è dipendente dal resto di S'...
Una base di S' è data da B'=[e1,e2,en]
Sia S''[v1,v2,vb] con b
Una base di S'' è data da B''=[e1,e2,eb]
Al massimo S'' si può definire come sistema indipendente massimale per S, ovvero S=[S'',vn]!
Quindi è corretto dire che ogni sistema di generatori, corrisponde a una base?(Si, solo se tale sistema è indipendente e di cardinalità pari alla dimensione dello spazio vettoriale che genera)
Può esistere un sistema di generatori di V che sia composto anche da vettori dipendenti? No
Queste sono alcune convinzioni che ho in testa... sono corrette o se le spiego alla prof mi boccia all'esame? XD
Sia S'[v1,v2,vn,vm] con m>n; Essendo di cardinalità m>n tale sistema sicuramente non sarà un sistema di generatori di V, infatti risulterà che vm è dipendente dal resto di S'...
Sia S''[v1,v2,vb] con b
Al massimo S'' si può definire come sistema indipendente massimale per S, ovvero S=[S'',vn]!
Quindi è corretto dire che ogni sistema di generatori, corrisponde a una base?(Si, solo se tale sistema è indipendente e di cardinalità pari alla dimensione dello spazio vettoriale che genera)
Può esistere un sistema di generatori di V che sia composto anche da vettori dipendenti? No
Queste sono alcune convinzioni che ho in testa... sono corrette o se le spiego alla prof mi boccia all'esame? XD
"ansioso":
Ah vedi che bello quando c'è qualcuno che ti aiuta e ti chiarisce i concetti?? Non come quella grandissima Zoooooa della prof, che è un anno che chiedo di ricevermi ma ha sempre altro da fare e settimana scorsa dopo che glielo ho richiesto mi dice "Eh io non ci sono vado in vacanza,torno prima dell'esame! Ma avete avuto un anno per venire a ricevimento e chiarire i vostri dubbi" -.-
Son contento di esserti stato utile, però io non posso sostituire la tua professoressa, primo perchè non ne ho le competenze e secondo perchè alla fine è il suo ruolo

Anyway
Credo che tu non abbia ben distinti i concetti di sistema di generatori e di base di uno spazio vettoriale, che puoi trovare descritta bene qui.
Una base è un "particolare" sistema di generatori, ovvero il più piccolo che tu possa trovare che contenga il massimo numero di vettori linearmente indipendenti. Se hai uno spazio $S$ generato da $n$ vettori linearmente indipendenti $v_1,...,v_n$ questi sono anche una base e di conseguenza la dimensione di $S$ sarà $n$.
Ecco qui quello che dicevo sopra. Se hai che $S'$ è generato da $m$ vettori, i generatori saranno ovviamente gli $m$ vettori. Poi, essendo $m>n$ sicuramente quella non sarà una base, che sarà invece data dagli $r$ con $1<=r<=n$ vettori linearmente indipendenti. Questi ultimi formeranno una base di $S'$ che avrà pertanto dimensione $r$.
Non è detto a priori che $r=n$. Prendi l'esempio che ti avevo fatto qualche post a dietro. Lì $X$ era generato da $3$ vettori, in uno spazio di dimensione 2, quindi sicuramente $dimX<=2$. Abbiamo poi provato che la sua dimensione era $1$. Quindi non è detto che $m>n$ allora automaticamente la sua dimensione deve essere $n$. Non so se son stato chiaro.
Sia S''[v1,v2,vb] con bUna base di S'' è data da B''=[e1,e2,eb]
Anche qui vale la cosa cui sopra. L'unica cosa in più che puoi dire è che sicuramente $S'' ne V$ in quanto la dimensione può essere al più $b$. Ma nulla ci assicura che sia proprio $b$. Anche qui bisogna estrarre dai $b$ vettori quelli che sono linearmente indipendenti per determinare la reale dimensione di $S''$, ovvero la cardinalità di una sua base.
Una volta determinata la dimensione di $S''$ puoi completarlo ad una base di $V$, per ottenere uno spazio di dimensione $n$, cioè pari alla dimensione di $V$, ma questo è un altro discorso che magari facciamo in un secondo momento quando tutto ti è più chiaro.
No, è falso. Il sistema di generatori è una cosa e la base un'altra. Vero che possono coincidere, ma questo se e solo se gli $n$ generatori sono linearmente
indipendenti.
Certo che sì, invece. Fai riferimento al mio esempio con $X$. Lì avevamo addirittura tutti i generatori linearmente indipendenti. Sicuramente però quella non rappresenta una base per $
Ti consiglio di rivedere un pò la nozione di spazio vettoriale generato da un insieme e di base, perchè fai un pò di confusione e in bocca al lupo per i tuoi studi

è un mese e mezzo ke c sto sopra e mi viene lo sconforto...
mi rivedo un po di cose...grazie del link credo sia utile leggere in altri termini le stesse cose (anche xkè sul libro non è molto chiaro)
mi rivedo un po di cose...grazie del link credo sia utile leggere in altri termini le stesse cose (anche xkè sul libro non è molto chiaro)
vediamo se adesso le cose mi sono più chiare...
Un sistema di generatori di V, S=[v1...vn] è un insieme di vettori che generano lo spazio vettoriale tramite combinazione lineare degli elementi v per n scalari non tutti nulli!
Ciò significa che può esserci nel sistema S, il vettore v3=2v1! Anche se dipendente da v1, questo vettore v3 genera una base di V!Non è essenziale alla generazione dello spazio vettoriale, xkè se v5=2v3 si può scrivere v5=4v1
Nel caso in cui il sistema di generatori è indipendente minimale, (ovvero è composto dal numero minimo di vettori che consentono di generare tutto V) esso può esser base di V!
Una base è sempre composta da vettori indipendenti, quindi se dato un sistema di generatori di V, per trovare una base di V, correggetemi se sbaglio, attraverso il rango posso determinare i vettori indipendenti e la loro cardinalità!
Quindi
se S è composto da n vettori indipendenti allora ok può esser composto da vettori che formano una base con dimensione n
se S è composto da m>n vettori, è possibile estrarre una base attraverso l'individuazione di vettori indipendenti tramite rango
se S è composto da b
Ovviamente un sottospazio U di V, può avere una base di cardinalità <= alla cardinalità di V
E ogni base di V ha gli stessi elementi... cioè non può esistere una base di V con dim!=n (visto che stavo parlando di V dim n)
mistake89 ho detto meno fesserie questa volta?
Un sistema di generatori di V, S=[v1...vn] è un insieme di vettori che generano lo spazio vettoriale tramite combinazione lineare degli elementi v per n scalari non tutti nulli!
Ciò significa che può esserci nel sistema S, il vettore v3=2v1! Anche se dipendente da v1, questo vettore v3 genera una base di V!Non è essenziale alla generazione dello spazio vettoriale, xkè se v5=2v3 si può scrivere v5=4v1
Nel caso in cui il sistema di generatori è indipendente minimale, (ovvero è composto dal numero minimo di vettori che consentono di generare tutto V) esso può esser base di V!
Una base è sempre composta da vettori indipendenti, quindi se dato un sistema di generatori di V, per trovare una base di V, correggetemi se sbaglio, attraverso il rango posso determinare i vettori indipendenti e la loro cardinalità!
Quindi
se S è composto da n vettori indipendenti allora ok può esser composto da vettori che formano una base con dimensione n
se S è composto da m>n vettori, è possibile estrarre una base attraverso l'individuazione di vettori indipendenti tramite rango
se S è composto da b
Ovviamente un sottospazio U di V, può avere una base di cardinalità <= alla cardinalità di V
E ogni base di V ha gli stessi elementi... cioè non può esistere una base di V con dim!=n (visto che stavo parlando di V dim n)
"ansioso":
vediamo se adesso le cose mi sono più chiare...
Questa parte è molto confusa. Non riesco a capire se hai le idee giuste ma le esprimi male oppure hai ancora un pò di confusione.
Attento a come ti esprimi. Se hai un insieme di generatori, da essi puoi estrarre una base, che corrisponderà al massimo numero di vettori tra questi linearmente indipendenti. Puoi calcolare il rango, o altre tecniche, ma il concetto è quello: scartare (se ci sono) i vettori linearmente dipendenti tra i generatori ed avrai avanti a te una base.
Quindi
se S è generato da $n$ vettori indipendenti allora dimS=n. (perciò questi n vettori formano una base!)
Sì, ma sai che sicuramente ve ne sono di dipendenti (in quanto m>n).
se S è composto da b
Ma questa nozione non è essenziale per ciò di cui stavamo parlando.
Se hai $b$ vettori che generano lo spazio $S$, avrai che $dimS<=b$, dove l'uguaglianza vale quando i $b$ vettori sono linearmente indipendenti. Fine.
Poi il teorema citato ti dice che puoi trovare $n-s$, ove $s=dimS$ vettori di $V$ che completati ad $S$ ci diano una base di $V$, ma ripeto non è essenziale al discorso della dimensione.
Un sottospazio di uno spazio $V$ deve avere dimensione minore uguale a quella di $V$, altrimenti si avrebbe che $U$ contiene più vettori linearmente indipendenti di quanti ne contiene $V$, il che è ovviamente assurdo.
L'altra cosa invece è vera,ed è chiamato teorema della dimensione di uno spazio vettoriale, afferma che la dimensione di una sua base non dipende dalla particolare base scelta!
capito... si sono io che mi esprimo male...è una cosa che mi caratterizza molto e che mi fa prendere brutti voti durante gli esami...
A...
A ri grazie ^_^
altri dubbi e perplessità li posterò in altri tred anche se questo è bello e infangato! XD
A...
A ri grazie ^_^
altri dubbi e perplessità li posterò in altri tred anche se questo è bello e infangato! XD
Mi fa piacere che tu abbia capito.
Buono studio e alla prossima
Buono studio e alla prossima