Algebra analitica

germano88
Salve a tutti..mi chiamo franco,,,sono nuovo di questo forum,,,,sto studiando Geometria per l' esame e ho alcuni problemi, (vi ringrazio per ogni risposta):
In un sistema di riferimento ortogonale, dato il punto $A(1,0,0)$ e un piano di equazione $2x -y+z=0$ come faccio a determinare le coordinate di un punto $B$ $:$ sia proiezione ortogonale di $A$ sul piano?????

Risposte
cirasa
CiaoFranco, benvenuto nel forum e buona permanenza! :D
Ti segnalo che una utile funzione del forum è il tasto "Cerca" in alto. Tienine conto le prossime volte. Naturalmente se non riesci a trovare niente che ti possa aiutare puoi postare il tuo problema.
In questo caso puoi provare a cercare per parole chiave "proiezione and piano".
Uno dei primi risultati che ho ottenuto è questo. Vedi se ti può essere utile, se ci sono problemi chiedi pure. :D

germano88
Grazie 1000 sei molto gentile......scusami ma non sono ancora molto pratico..cercherò di esserlo in meno tempo possibile dato che questo forum è ricco di idee ed esercizi utili...e persone competenti,,,,ho visto l' esercizio quindi,correggimi se sbaglio,,,
basta trovare la retta passante per $A$ con direzione$d(2,-1,1)$ e in seguito metterla a sistema con il piano dato...........in questo modo...
( perdonami se ti propongo esercizi banali ma l' algebra analitica mi ha causato sempre alcuni problemi)...
chiamando t=parametro
quindi io avrei una retta di equazioni parametriche: $ x=1+2t; y=-t;z=t$
a questo punto posso risalire a quella cartesiana ma quest ultima avrebbe equazione $x=1+2z e y=-z$???

germano88
Grazie 1000 sei molto gentile......scusami ma non sono ancora molto pratico..cercherò di esserlo in meno tempo possibile dato che questo forum è ricco di idee ed esercizi utili...e persone competenti,,,,ho visto l' esercizio quindi,correggimi se sbaglio,,,
basta trovare la retta passante per $A$ con direzione$d(2,-1,1)$ e in seguito metterla a sistema con il piano dato...........in questo modo...
( perdonami se ti propongo esercizi banali ma l' algebra analitica mi ha causato sempre alcuni problemi)...
chiamando t=parametro
quindi io avrei una retta di equazioni parametriche: $ x=1+2t; y=-t;z=t$
a questo punto posso risalire a quella cartesiana ma quest ultima avrebbe equazione $x=1+2z e y=-z$???

cirasa
Ottimo!
Trovi la retta $r$ perpendicolare al piano e passante per $A$ che, come hai scritto tu, ha equazioni parametriche
$r:{(x=1+2t),(y=-t),(z=t):}$
(passa con il mouse sulla formula per vedere come si scrive la parentesi graffa nel modo corretto, oppure segui questo link)
L'equazione cartesiana è, come giustamente scrivi
$r:{(x-1-2z=0),(y=-z):}$
Ora ti basta trovare l'intersezione di $r$ con il tuo piano e hai trovato la proiezione che cerchi.

germano88
ok grazie .....quindi mi trovo che $x=y$ e $y=-z$ e allora il punto $B$ sarà: $B(1,1,-1)$...esatto?????????
Ti ringrazio tantissimo !!!!!!!

germano88
$\{(x=y),(y=-z):}$
così va meglio :)

cirasa
Avrai fatto un errore di calcolo nella risoluzione del sistema
${(x-2z-1=0),(y=-z),(2x-y+z=0):}$
La soluzione non è $(1,1,-1)$. Non è verificata la prima equazione.
Ricontrolla.

germano88
è vero grazie la soluzione è $(1/3,1/3,-1/3)$...!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.