Aiuto urgente3! potete controllare se ho fatto degli errori?

fra e ste
potete dirmi se ho fatto l'esercizio giusto o se ci sono degli errori??? grazie mille a tutti quelli che risponderanno

In $ RR ^(3) $ sono dati i sottospazi vettoriali $ U={(x,y,z) | (1-k)y - kz=0} $ , $ V={(x,y,z) | x-y - kz=0} $ e $ W={(x,y,z) | kx-y=0} $ con k parametro
reale.
(a) determinare la dimensione del sottospazio vettoriale $ U nn V nn W $ al variare del parametro k;
(b) posto k = 0, determinare una base del sottospazio vettoriale $ U nn V nn W $ .

(a) $ { ( kz=(1-k)y ),( kz=x-y ),( kx=y ):} $ $ { ( x-y=(1-k)y ),( kz=x-y ),( kx=y ):} $ $ { ( x=(2-k)y ),( kz=(1-k)y ),( (2k-k^(2)-1)y=0 ):} $

se k=2 $ { ( x=0*y=0 ),( 2z=-y=0 ),( -y=0 ):} $ e quindi dim=0

se k=1 $ { ( x=y ),( z=0*y=0 ),( y*0=0 ):} $ $ { ( x=y ),( z=0 ):} $ e quindi dim=1

se k=0 $ { ( x=2y=0 ),( y=0 ),( -y=0 ):} $ e quindi dim=1

se k diverso da questi valori $ { ( x=(2-k)y ),( z=y(1-k)/k ),( (2k-k^(2)-1)y=0 ):} $ $ { ( x=0 ),( z=0 ),( y=0 ):} $ e quindi dim=0

(b) B=((0,0,1))

Risposte
m45511
ciao ti premetto che sto preparando anche io questo esame e che posso aver fatto un errore, però senti il mio procedimento:
Tu hai impostato i valori e "caso" e ti sei calcolato le dimensioni del sistema, invece avresti dovuto fare così:

ti imposti il sistema formato dalle equazioni dei sottospazi:

${ ( (1-k)y-kz=0 ),( x-y-kz=0 ),( kx-y=0 ):}$

Che poi metti a matrice:

$ ( ( 0 , (1-k) , k ),( 1 , -1 , -k ),( k , -1 , 0 ) ) $

Ti calcoli il determinante e trovi una equazione di terzo grado che ha come soluzioni:

$k=1$ $k=-1$ $k=0$

Per questi valori il sistema amette $oo^1$ soluzioni (quindi ha un parametro)
Per altri valori diversi da $k=1$ $k=-1$ $k=0$ il sistema ammette soluzione!
Fammi sapere s ehai capito ciao ciao

fra e ste
hai sbagliato un segno nella matrice e quindi risolvendola trovi sempre k=0 e k=1 come me..

comunque non capisco perchè imponi detM=0??? sappi che non faccio matematica ma ingegneria, e quindi tutta la geometria e l'algebra lineare l'ho svolta in un corso da 5 crediti e magari tante cose non le ho fatte, però quello che ho studiato io sul determinante (per quanto riguarda i sistemi lineari) è che

"nelle matrici quadrate $ rg(a)=n hArr det(A) != 0 hArr $ A è invertibile"

e quindi come hai scritto di fare tu sarebbe $ detA=0 hArr rg(A) != n $ e questo mi serve solo se voglio trovare $ oo $ soluzioni, ma da qui come la trovo la dimensione di $ V nn U nn W $ ??

comunque usando le matrici, quello che avrei fatto io è $ ( ( 0 , 1-k , -k ),( 1 , -1 , -k ),( k , -1 , 0 ) ) $
la riduco e viene $ ( ( 0 , 1-k , -k ),( 1 , k-2 , 0 ),( 0 , -1+2k-k^(2) , 0 ) ) $
e a questo punto discuto k:

-k=1 $ ( ( 0 , 0 , -1 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ quindi $ { ( y=0 ),( x=y=0 ):} $ e dim=n-rg(A)=3-2=1

-k=2 $ ( ( 0 , -1 , -2 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 0 ) ) -> ( ( 0 , -1 , 2 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) -> { ( x=0 ),( y=0 ),( z=0 ):} $ e dim=3-3=0

-k=0 $ ( ( 0 , 1,0 ),( 1 , -2 , 0 ),( 0 , -1 , 0 ) ) -> ( ( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) -> { ( y=0 ),( x=0 ):} $ e dim=3-2=1

-k diverso dai valori sopra dim=3-3=0

e quindi quello che ho fatto io anche se in modo un po' blasfemo dovrebbe essere giusto...tu che dici?

fra e ste
cmq grazie mille per l'aiuto e in bocca al lupo per il tuo esame :wink:

m45511
$k=-1$

$k=1$

$k=0$

non sono valori che uo inventato, sono tutti i valori per cui il sisetma ammette $oo^1$ soluzioni, sono valori che ho trovato! non che ho imposto io, per tutti gli altri valori differenti da questo il sistema ammette $oo^0$ soluzioni, in base a questo arrivi facilmente alla soluzione.
Tu imponi il valoer $0$ e $1$ a caso, al numero $-1$ non ci saresti mai arrivata senza il calcolo del determinante.

fra e ste
ok questo adesso l'ho capito.
quello che dicevo io è che tu hai scritto $ ( ( 0 , 1-k , k ),( 1 , -1 , -k ),( k , -1 , 0 ) ) $ mentre la matrice corretta è $ ( ( 0 , 1-k , -k ),( 1 , -1 , -k ),( k , -1 , 0 ) ) $

e facendo il calcolo del determinante con la matrice corretta ti viene $ -k^(2)*(1-k) + k - k^(2) =0 $ da cui $ k*(k^(2) -2k +1)=0 hArr k*(k-1)^(2)=0 $ da cui ottieni k=0 e k=1

k=-1 non è comunque soluzione, nemmeno usando il determinante anche perchè sostituendo questo valore nella matrice ottieni
$ ( ( 0 , 2 , 1 ),( 1 , -1 , 1 ),( -1 , -1 , 0 ) ) -> ( ( 0 , 2 , 1 ),( 1 , -3 , 0 ),( 0 , -4 , 0 ) ) $ che ha una sola soluzione (0,0,0)

m45511
Ciao guarda stavo facendo proprio adesso un esercizio di questo tipo edho trovato delle dispense fantestiche dove c'è scritto tutto!

Ecco il link http://www.science.unitn.it/~carrara/ES ... unisci.pdf
Esercizio 7.62.
Ti descrive prima come trovare lebasi di un sottospazio dato in vettori, poi dato come un sistema (il tuo caso) e poi dato come intersezione di sottospazi!!!
Vallo a vedere che capisci subito! Fammi sapese se hai avuto problemi :)

fra e ste
l'ho letto...grazie :) ciao..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.