Aiuto su sistema di equazioni differenziali
Ciao a tutti
come al solito sono alle prese con i miei esercizi di cui capisco poco
dato il sistema di equazioni differenziali:
$\frac{d vec(x)}{dt} = vec(M) \cdot vec(X)$ con $vec(M) = ( ( a , b , 0 ),( b , c , 0 ),( 0 , 0 , d ) ) $
trovare la soluzione sapendo che $vec(x) (t=0) = vec(x_{0})$
usando una trasformazione della base di autovettori della matrice $vec(M)$
Ho pensato che la prima cosa da farsi fosse quella di calcolare gli autovalori di $vec(M)$ per poi ricavare i rispettivi autovettori, ma il polinomio caratteristico di $vec(M)$ mi viene:
$poly(vec(M))= -\lambda^{3} + (a+b+c)\lambda^{2} - (ac+bc+ab-b^{2})\lambda + abc - db^{2} = 0$
non so voi, ma io non ho idea di come trovare gli zeri di questo polinomio non avendo a disposizioni alcun valore numerico ma solo lettere.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
grazie
come al solito sono alle prese con i miei esercizi di cui capisco poco

dato il sistema di equazioni differenziali:
$\frac{d vec(x)}{dt} = vec(M) \cdot vec(X)$ con $vec(M) = ( ( a , b , 0 ),( b , c , 0 ),( 0 , 0 , d ) ) $
trovare la soluzione sapendo che $vec(x) (t=0) = vec(x_{0})$
usando una trasformazione della base di autovettori della matrice $vec(M)$
Ho pensato che la prima cosa da farsi fosse quella di calcolare gli autovalori di $vec(M)$ per poi ricavare i rispettivi autovettori, ma il polinomio caratteristico di $vec(M)$ mi viene:
$poly(vec(M))= -\lambda^{3} + (a+b+c)\lambda^{2} - (ac+bc+ab-b^{2})\lambda + abc - db^{2} = 0$
non so voi, ma io non ho idea di come trovare gli zeri di questo polinomio non avendo a disposizioni alcun valore numerico ma solo lettere.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
grazie
Risposte
L'equazione caratteristica è fattorizzabile. Il modo più semplice per vederlo è calcolare il determinante con i complementi algebrici utilizzando la terza riga oppure la terza colonna.
Grazie speculor... adesso che ci ho fatto caso, mi vergogno di aver posto la domanda 
Ciao

Ciao
Effettivamente gli autovalori si trovano senza problemi, però ho poi dei seri problemi a trovare gli autovettori, due mi vengono nulli
sapresti darmi una mano per risolvere l'esercizio?
scusa, ma è la prima volta che affronto un sistema di equazioni differenziali
sapresti darmi una mano per risolvere l'esercizio?
scusa, ma è la prima volta che affronto un sistema di equazioni differenziali
Una matrice simmetrica ammette sempre n autovalori reali, se contati con la propria molteplicità algebrica, ciascuno di essi ha la molteplicità geometrica uguale a quella algebrica, per questo la matrice è sempre diagonalizzabile. Più che un problema sulle equazioni differenziali lo vedrei un problema di algebra lineare. Ti invito a ripetere i conti.