Aiuto! Esercizi di Geometria Analitica!
Buona notte, amici del "forum matematico".
Potreste aiutarmi a risolvere tre quesiti geometrici?
Vi ringrazio anticipatamente.
Sarà gradita il vostro aiuto e ricambiato per qualche altro quesito matematico.
Ecco i testi dei quesiti:
Nello spazio è assegnato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz.
1) Determinare la retta giacente nel piano a: 2x + y + z - 3 = 0, incidente alla retta r: x - y + 3 = z + 3 = 0 e parallela al piano b: x - 4z + 1 = 0.
2) Nel piano z = 0 determinare e studiare il fascio di coniche avente asse di simmetria la retta x - 2y = z = 0, avente centro di simmetria nell'origine e passante per il punto proprio A = (-2, - 1, 0).
3) Determinare e studiare la famiglia di quadriche aventi rispettivamente coniche sezione
y^2 - z^2 - 2yz - z = x = 0
e
y^2 - 3x^2 + 2xy + x = z = 0
^ denota l'elevamento a potenza.
Una buona nottata.
Rosario
Potreste aiutarmi a risolvere tre quesiti geometrici?
Vi ringrazio anticipatamente.
Sarà gradita il vostro aiuto e ricambiato per qualche altro quesito matematico.
Ecco i testi dei quesiti:
Nello spazio è assegnato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz.
1) Determinare la retta giacente nel piano a: 2x + y + z - 3 = 0, incidente alla retta r: x - y + 3 = z + 3 = 0 e parallela al piano b: x - 4z + 1 = 0.
2) Nel piano z = 0 determinare e studiare il fascio di coniche avente asse di simmetria la retta x - 2y = z = 0, avente centro di simmetria nell'origine e passante per il punto proprio A = (-2, - 1, 0).
3) Determinare e studiare la famiglia di quadriche aventi rispettivamente coniche sezione
y^2 - z^2 - 2yz - z = x = 0
e
y^2 - 3x^2 + 2xy + x = z = 0
^ denota l'elevamento a potenza.
Una buona nottata.
Rosario
Risposte
Benvenuto nel Forum !
Se vuoi presentarti c'è la sezione apposita : Presentazioni appunto .
Per migliorare la leggibilità delle formule vai qui
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
E' molto semplice , consiste essenzialmente nel racchiudere la formula tra i simboli del dollaro .
Quanto agli esercizi, fai vedere i tuoi tentativi di risolverli, dove ti sei bloccato , che difficoltà hai avuto .
Vedrai che verrai aiutato a risolverli.
Se vuoi presentarti c'è la sezione apposita : Presentazioni appunto .
Per migliorare la leggibilità delle formule vai qui
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
E' molto semplice , consiste essenzialmente nel racchiudere la formula tra i simboli del dollaro .
Quanto agli esercizi, fai vedere i tuoi tentativi di risolverli, dove ti sei bloccato , che difficoltà hai avuto .
Vedrai che verrai aiutato a risolverli.
Ma è possibile che nessuno non mi aiuta a risolverli?
E' importante. Aiutatemi.
Buona notte.
A domani.
Ciao a tutti!
Buona notte.
A domani.
Ciao a tutti!
"matematico88":
Ma è possibile che nessuno non mi aiuta a risolverli?
Buona notte.
A domani.
Ciao a tutti!
bhe camillo ti ha dato già un bell'aiuto.... prova a seguire i suoi...

ciao ciao
http://www.dm.unito.it/quadernididattici/favro/favro.pdf
ti consiglio questo pdf,sono fresco di mate B e per passare l'esame ho studiato da li invece che dal libro dato che è tutto più semplice.Leggiti le poche pagine che sul piano e sulle rette e vedrai che poi li sai fare tutti.Anche io quando ho cominciato non ne andavo fuori ma poi invece in pochi giorni riuscivo a farli quasi tutti.Ciaooo
ti consiglio questo pdf,sono fresco di mate B e per passare l'esame ho studiato da li invece che dal libro dato che è tutto più semplice.Leggiti le poche pagine che sul piano e sulle rette e vedrai che poi li sai fare tutti.Anche io quando ho cominciato non ne andavo fuori ma poi invece in pochi giorni riuscivo a farli quasi tutti.Ciaooo
Buona sera a tutti!
Ma qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgerli?
RodEz, sebbene tu mi abbia consigliato di studiare quelle cose, non sono riusciuto a svolgerli lo stesso.
Aiutatemi!
Rosario
Ma qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgerli?
RodEz, sebbene tu mi abbia consigliato di studiare quelle cose, non sono riusciuto a svolgerli lo stesso.
Aiutatemi!
Rosario
Come ha detto Camillo, se vuoi ricevere aiuto fai vedere i tuoi tentativi di risolverli, dove ti sei bloccato, che difficoltà hai avuto.
Dei tre penso di saper risolvere soltanto il primo.
Posso indicare lo svolgimento che adoperassi per svolgerlo:
1) Risolvo il sistema formato dalle tre equazioni: del piano e delle due rette. Mi trovo il punto di intersezione;
2) Trovato taluno punto, scrivo l'equazione del fascio del piano: x - 4z + k = 0 e sostituisco i valori trovati al punto precedente allo scopo di ricavarmi k;
3) Trovato k lo sostituisco all'equazione del fascio del piano;
4) Risolvo il sistema tra il piano e tra l'equazione del fascio di piano per trovare la retta cercata.
Non so se è giusto! Provate ad aiutarmi.
Gli ultimi due quesiti non so da dove iniziare! Vi prego, aiutatemi!
Una buona serata.
Rosario
Posso indicare lo svolgimento che adoperassi per svolgerlo:
1) Risolvo il sistema formato dalle tre equazioni: del piano e delle due rette. Mi trovo il punto di intersezione;
2) Trovato taluno punto, scrivo l'equazione del fascio del piano: x - 4z + k = 0 e sostituisco i valori trovati al punto precedente allo scopo di ricavarmi k;
3) Trovato k lo sostituisco all'equazione del fascio del piano;
4) Risolvo il sistema tra il piano e tra l'equazione del fascio di piano per trovare la retta cercata.
Non so se è giusto! Provate ad aiutarmi.
Gli ultimi due quesiti non so da dove iniziare! Vi prego, aiutatemi!
Una buona serata.
Rosario