Aiuto con un endomorfismo

pasquale.caputo.9028
Salve a tutti sto avendo difficoltà con un esercizio con un endomorfismo. infatti abbiamo questo endomorfismo definito in $R^3$ con la seguente applicazione lineare $f:(a,b,c)=(2a+b-c,0,2a-2c)$. Devo determinare:
1 la matrice associata al sistema;
2 studiare se è diagonalizzabile;
3 e se è diagonalizzabile ricavare la matrice che la diagonalizza.
Allora la matrice sono riuscito a ricavarla sostituendo uno alla vota i vettori unitari e mi trovo la seguente matrice $A=((2,1,-1),(0,0,0),(2,0,-2))$ a questo punto ho iniziato ad evere qualche problema perche mi sono calcolato il polinomio caratteristico per determinarmi gli autovalori quindi mi trovo una matrice di questo tipo $((2-t,1,-1),(0,-t,0),(2,0,-2-t))$ mi trovo il determinante e mi trovo questo il determinante e mi trovo una cosa di questo genere $-t(2-t)(-2-t)-2t$ e non so come procedere perchè non riesco a trovarmi gli autovalori.
Grazie in anticipo per l'aiuto :smt023

Risposte
feddy
Sviluppa con Laplace rispetto alla seconda riga... il determinante risulta $t(t^2-2)$. Ora continua tu

pasquale.caputo.9028
se vado a fare i conti mi viene $t=0$ e $t=+-sqrt(2)$ è possibile una cosa simile?!!

feddy

pasquale.caputo.9028
Ah io pensavo che gli autovalori dovessero essere numeri interi, a questo punto so procedere grazie mille!!

feddy
No no gli autovalori possono essere pure complessi... l'importante è che siano soluzioni del polinomio caratteristico.

pasquale.caputo.9028
Ma se un autovalore ha la molteplicita algebrica e geometrica che sono uguali a due l'autospazio generato da questo autovalore deve essere generare due autovettori giusto?

feddy
Sì. La molteplicità geoemtrica coincide con la dimensione dell'autospazio

pasquale.caputo.9028
Grazie mille per la disponibilità.

feddy
Di nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.