Affinità
Salve. Fino ad ora ho risolto solo esercizi di affinità nel piano. Ho consultato molti testi, ma non ho trovato nessun esempio di affinità nello spazio. Avete qualche suggerimento per risolvere quest'esercizio? Non so proprio da dove cominciare... il testo è questo:
Nello spazio affne reale si considerino le rette r: 2x+y-z=x-y+1=0, s: x-y+z=x+2z-2=0, t: 3x-y+z=y+z-2=0
Sia f l'affinità che manda gli assi x,y,z nelle rette r,s,t, rispettivamente. Scrivere le equazioni di tale affinità.
Vi ringrazio in anticipo.
Nello spazio affne reale si considerino le rette r: 2x+y-z=x-y+1=0, s: x-y+z=x+2z-2=0, t: 3x-y+z=y+z-2=0
Sia f l'affinità che manda gli assi x,y,z nelle rette r,s,t, rispettivamente. Scrivere le equazioni di tale affinità.
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Che cos'è un'affinità?!
Quali sono le equazioni degli assi cartesiani nello spazio?!
Se ti è difficile prova a portare il problema in due dimensioni, più o meno l'approccio è lo stesso.
Quali sono le equazioni degli assi cartesiani nello spazio?!
Se ti è difficile prova a portare il problema in due dimensioni, più o meno l'approccio è lo stesso.
se fosse a due dimensioni, metterei y=k(equazione di r) x=h(equazione di s)... ma così è molto più semplice.. nello spazio ho l'intersezione di due piani... come faccio?