3 problemi
Non avendo seguito la lezione causa malattia non ho capito questi esercizi
1)calcola la lunghezza della curva $2x^(1/2)$
2)sia F(x,y)=$y^2i+2xyj$ calcola l'integrale di linea nel campo vettoriale da F(0,0) a F(1,1) lungo la parabola $ y=x^2$
grazie per l'aiuto
2)sia F(x,y)=$y^2i+2xyj$ calcola l'integrale di linea nel campo vettoriale da F(0,0) a F(1,1) lungo la parabola $ y=x^2$
grazie per l'aiuto
Risposte
"Aeon":
gli estremi? 0 e x?
0 e 1
ops
ops

Puoi vederlo come:
$vec(dL)=vec(dx)+vec(dy)=dL*vec(u_L)$
$L=int_(gamma) dL=int_0^1 sqrt(1+((2sqrt(x))')^2)dx$
"luca.barletta":
Puoi vederlo come:
mi spiegheresti quell'integrale di linea? (è un integrali di linea vero?)
sì, è un integrale di linea, tutto il succo della spiegazione sta qui:
dove $vec(dL)$ è un vettore che spicca tangenzialmente alla curva regolare $gamma$. Scomponi $vec(dL)$ nelle due componenti secondo x e y e applichi il teorema di pitagora:
$||vec(dL)||=||vec(u_x)dx+vec(u_y)dy||=sqrt(dx^2+dy^2)$ ma hai che y=f(x), dunque dy=f'(x)dx:
$=sqrt(dx^2+[f'(x)]^2dx^2)=sqrt(1+[f'(x)]^2)dx$
dunque $L=int_(gamma) ||vec(dL)||=int_0^1 sqrt(1+((2sqrt(x))')^2)dx$
dove $vec(dL)$ è un vettore che spicca tangenzialmente alla curva regolare $gamma$. Scomponi $vec(dL)$ nelle due componenti secondo x e y e applichi il teorema di pitagora:
$||vec(dL)||=||vec(u_x)dx+vec(u_y)dy||=sqrt(dx^2+dy^2)$ ma hai che y=f(x), dunque dy=f'(x)dx:
$=sqrt(dx^2+[f'(x)]^2dx^2)=sqrt(1+[f'(x)]^2)dx$
dunque $L=int_(gamma) ||vec(dL)||=int_0^1 sqrt(1+((2sqrt(x))')^2)dx$
"Aeon":
Riscriviamo la forma differenziale lineare come $F(x,y)=M(x,y)hati+N(x,y)hatj$, poiché $M_y=N_x$ il campo vettoriale è conservativo, perciò F(1,1)-F(0,0) non dipende dalla particolare curva percorsa, invece di percorrere la parabola possiamo percorrere una spezzata:
$F(1,1) = F(0,0)+int_0^1 M(x,0)dx+int_0^1 N(1,y) dy$
Mi potresti fare un esempio di integrale di linea qualsiasi?
Ad esempio, hai un campo vettoriale $vecv=x^2hati+y^2hatj+hatk$ e vuoi calcolare il lavoro effettuato per spostarti sulla linea
$Gamma={(x=cost),(y=sint),(z=t):}$ per $0<=t<=pi/2$
hai che:
$L=int_(Gamma) dL=int_(Gamma) x^2dx+y^2dy+dz=int_0^(pi/2) (cos^2t(-sint)+sin^2tcost+1)dt=(...)=pi/2$
hai che:
$L=int_(Gamma) dL=int_(Gamma) x^2dx+y^2dy+dz=int_0^(pi/2) (cos^2t(-sint)+sin^2tcost+1)dt=(...)=pi/2$
"luca.barletta":
Ad esempio, hai un campo vettoriale $vecv=x^2hati+y^2hatj+hatk$ e vuoi calcolare il lavoro effettuato per spostarti sulla linea
hai che:
in questo caso l'ho capita, ma nel caso di prima?
del 1° o del 2°
"luca.barletta":
[quote="Aeon"]
Riscriviamo la forma differenziale lineare come $F(x,y)=M(x,y)hati+N(x,y)hatj$, poiché $M_y=N_x$ il campo vettoriale è conservativo, perciò F(1,1)-F(0,0) non dipende dalla particolare curva percorsa, invece di percorrere la parabola possiamo percorrere una spezzata:
$F(1,1) = F(0,0)+int_0^1 M(x,0)dx+int_0^1 N(1,y) dy$[/quote]
non mi è chiaro lo svolgimento "numerico" dell'esercizio

ho integrato sulla spezzata $Gamma={(y=0,0<=x<=1),(x=1,0<=y<=1):}
ma prima avevavamo un campo vettoriale e il sistema, mentre ora abbiamo un campo vettoriale, una funzione e delle coordinate.
se nel primo caso si risolve nel modo (f(g(r)^2)*g'(r)
nel secondo caso cosa faccio?
se nel primo caso si risolve nel modo (f(g(r)^2)*g'(r)
nel secondo caso cosa faccio?
Le forme differenziali lineari esatte
$df(x,y)=X(x,y)dx+Y(x,y)dy$
si integrano così
$f(x,y)=int_(Gamma) X(x,y)dx+Y(x,y)dy+C$
si dice anche integrale di linea di 2a specie.
Per la teoria ti consiglio di consultare il libro o chiedere al prof, io potrei anche sbagliare
$df(x,y)=X(x,y)dx+Y(x,y)dy$
si integrano così
$f(x,y)=int_(Gamma) X(x,y)dx+Y(x,y)dy+C$
si dice anche integrale di linea di 2a specie.
Per la teoria ti consiglio di consultare il libro o chiedere al prof, io potrei anche sbagliare
"luca.barletta":[/quote]
[quote="Aeon"]
chi mi spiega questo passaggio?

E' teoria: la forma differenziale lineare si dice esatta se e solo se $M_y=N_x$, se è esatta allora si integra come visto sopra.
Verifichiamo che sia esatta: $M_y=2y$, $N_x=2y$, lo è.
Questo equivale anche a dire che il campo vettoriale F è irrotazionale, o conservativo, cioè il lavoro speso per spostarti da $P_1$ a $P_2$ dipende solo da queste due punti e non dal particolare cammino $gamma$ tra i due punti
Questo equivale anche a dire che il campo vettoriale F è irrotazionale, o conservativo, cioè il lavoro speso per spostarti da $P_1$ a $P_2$ dipende solo da queste due punti e non dal particolare cammino $gamma$ tra i due punti
"luca.barletta":
E' teoria: la forma differenziale lineare si dice esatta se e solo se $M_y=N_x$, se è esatta allora si integra come visto sopra.
ok, ma la mia F(x,y) come la scrivo ora?
non capisco, è tutto svolto sopra: $M(x,y)=y^2$, $N(x,y)=2xy$
e come si integra M(x,0)???
scusa ma ho le idee un po' confuse
scusa ma ho le idee un po' confuse
$F(1,1) = F(0,0)+int_0^1 M(x,0)dx+int_0^1 N(1,y) dy=F(0,0)+int_0^1 0 dx+int_0^1 2ydy=2int_0^1ydy=|y^2|_0^1=1$