Vorrei realizzare una mongolfiera

Rowena1
Insegno fisica al biennio e vorrei far realizzare una mongolfierina ai ragazzi, in laboratorio.
E' difficile, nel senso che bisogna fare una serie di calcoli (e fin li' ci riusciamo), ma non riesco a identificare i materiali piu' adatti. Sapreste indicarmi, oltre la carta velina, cosa si potrebbe usare, che non si sciolga subito e non prenda fuoco miseramente al minimo sbilanciamento del cestellino col combustibile?
qualcuno ha già fatto questa esperienza?
sto pensando di ordinare un kit e montarla (almeno avrei la garanzia che funziona), anche se sarebbe l'ultima istanza, bisogna vedere quanto costa!!!
qualsiasi consiglio sarebbe molto gradito!!

Risposte
raff5184
Perché non provare i materiali usati per una mongolfiera reale?

" L'involucro è costituito da pannelli di Nylon ( o Poliestere) cuciti insieme"

"Alla base del pallone, lo scoop (il triangolo di stoffa che funge da para fiamma) ed il primo giro di panelli sono in materiale resistente al calore chiamato Nomex. Ultimamente sono state introdotte sul mercato stoffe, a base Nylon, trattate al silicone chiamate Hyperlast. Tali stoffe, più pesanti, dovrebbero garantire una vita media più lunga alle mongolfiere in Nylon."

zorn1
Questo è un forum di matematica grazie!

cavallipurosangue
Peccato, che la sezione sia fisica... :lol:

Rowena1
a) zorn cortesemente non rivolgermi la parola in questo modo, perchè non è il caso, io mi sono espressa in maniera piu' che civile motivando il post e ho fatto la domanda sulla sezione di fisica. Se non ti garba l'argomento nessuno ti costringe a leggerlo.

b) avete idea di dove potrei procurarmi nylon e poliestere? Sono perplessa... ho trovato un ente che mi venderebbe un kit mongolfiera per meno di 50 euro, ma la mongolfiera minima (pur se decorativa e non da salirci chiaramente sopra) è di 2 metri per 2, non sarà eccessiva???

Sk_Anonymous
Usando lo stesso materiale che si usa per le mongolfiere non so se può funzionare: il tessuto sarà sicuramente ottimizzato per le dimensioni di una mongolfiera reale, in particolare il rapporto superficie peso... non so se può funzionare.

raff5184
"Rowena":

b) avete idea di dove potrei procurarmi nylon e poliestere?

io sinceramente no. So che è lo stesso materiale usato per le tende da campeggio... se magari qualcuno ce l'ha da buttar via.

"Rowena":

Sono perplessa... ho trovato un ente che mi venderebbe un kit mongolfiera per meno di 50 euro, ma la mongolfiera minima (pur se decorativa e non da salirci chiaramente sopra) è di 2 metri per 2, non sarà eccessiva???

Dovresti provarla all'aperto

raff5184
"nnsoxke":
Usando lo stesso materiale che si usa per le mongolfiere non so se può funzionare: il tessuto sarà sicuramente ottimizzato per le dimensioni di una mongolfiera reale, in particolare il rapporto superficie peso... non so se può funzionare.

sicuramente. Ma come materiale di base...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.