Viscosità di soluzioni acqua-etanolo
Potreste indirizzarmi per trovare delle tabelle abbastanza dettagliate che diano al variare della concentrazione e della temperatura, la viscosità delle soluzioni acqua-etanolo?
Risposte
UPPP
Vi prego!
Vi prego!
Hai gia provato con il CRC handbook of chemistry and physics?
Oppure sul Perry Chemical Engineer Handbook
L'handbook l'ho già guardato ma ha una tabella molto poco dettagliata, anche perché la viscosità di queste soluzioni e estremamente variabile (e in modo inaspettato) con la concentrazione e la temperatura.
Quando ho scoperto che a temperatura ambiente l'alcol è più viscoso dell'acqua e che al 60% la viscosità è più del doppio di quella dell'alcol non ci volevo credere.
Marco, grazie per il link ma col cappero che riesco ad entrarci.
Maledetto moto browniano!
Quando ho scoperto che a temperatura ambiente l'alcol è più viscoso dell'acqua e che al 60% la viscosità è più del doppio di quella dell'alcol non ci volevo credere.
Marco, grazie per il link ma col cappero che riesco ad entrarci.
Maledetto moto browniano!
Veh, è ovvio che sia più viscoso dell'acqua: sono molecole più grandi e possono comunque fare legami a idrogeno.
giusto
Maxos, dammi un indirizzo e-mail e ti mando l'articolo.
In realtà non è un articolo in pdf ma una serie di immagini, scredo scannerizzate, delle pagine ci un articolo. Ti invierò quindi dei file immagine contenenti tutto l'articolo.
In realtà non è un articolo in pdf ma una serie di immagini, scredo scannerizzate, delle pagine ci un articolo. Ti invierò quindi dei file immagine contenenti tutto l'articolo.