Vettori e coordinate

George Boole
Salve a tutti,
Ho alcune difficolta con questo problema.Piu che altro non riesco a figurare come sono posizionati i vettori...potreste (non dico risolvere tutto il problema) farmi uno schizzo dei vettori?

grazie

un traghetto turistico serve tre isole.partito dalla prima isola ,raggiunge la seconda, che si trova a 4,76 km spostata dall est di 37° verso il nord.la navigazione continua dalla seconda alla terza delle isole e la rotta è 69° dal nord nel quadrante nord-ovest.alla fine il traghetto torna alla prima isolae la sua rotta è 28° dal sud nel quadrante sud-est.si trovi la distanza fra la seconda e la terza isola e fra la prima e la terza isola.

Risposte
Geppo2

Ti va bene così?

George Boole
non credo che gli angoli siano quelli...
almeno io ho capito cosi
quando dice:

la navigazione continua dalla seconda alla terza delle isole e la rotta è 69° dal nord nel quadrante nord-ovest

significa che l angolo che vuole considerato è $90°+69°$

no?

Geppo2
"George Boole":
non credo che gli angoli siano quelli...
almeno io ho capito cosi
quando dice:

la navigazione continua dalla seconda alla terza delle isole e la rotta è 69° dal nord nel quadrante nord-ovest

significa che l angolo che vuole considerato è $90°+69°$

no?

Intendi $90°+69°$ misurati da N in senso antiorario? Se fosse così, la terza isola (C) si troverebbe a sud-ovest rispetto a B. Mi sembra dura andare da C ad A in direzione sud-est.

George Boole
puoi dirmi come faccio a trovare gli angoli interni del triangolo?
per poi cosi ricavarmi almeno un altro lato?

grazie

Geppo2
Prova ad incorniciare il triangolo con un rettangolo avente i lati paralleli alle direzioni N-S e E-O. Dopo aver calcolato tutti gli angoli, applica il teorema dei seni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.