VETTORI: Chiarimento problema di esempio.

sheyla92
Come scritto nel titolo, sto facendo i vettori. Non ho capito questo problema, perchè se provo applicando quanto studiato finora, non mi tornano i calcoli: spero che qualcuno riesca a spiegarmelo!

Un treno viaggia a 30km/h rispetto a terra e un uomo cammina nella stessa direzione del moto del treno alla velocità di 5 km/h. Vista da terra, la somma delle velocità avrà stessa direzione, stesso verso e intensità pari a 35 km/h.
Si applica il teorema di Pitagora per avere il risultato, della somma di vettori? Ho provato ma a me non torna.....

Risposte
chiaraotta1
I due vettori $vec v_(treno)$ e $vec v_(uomo)$ hanno la stessa direzione e lo stesso verso: allora la loro somma è un vettore $vec v_(somma) = vec v_(treno) + vec v_(uomo)$ che ha la stessa direzione e lo stesso verso dei due vettori che si stanno sommando e modulo uguale alla somma dei moduli. Avresti applicato il teorema di Pitagora per trovare il modulo della somma se i due vettori fossero stati perpendicolari.

sheyla92
Perfetto, grazie infinite, non avevo fatto caso che volendo la risposta poteva anche essere ovvia..... Grazie!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.