Vettori!
Come ho detto in un altro post domani ho il compito su accelerazione + vettori, sono inceppato in un problema...QUalcuno mi saprebbe dire dove potrei trovare esercizi online?
NOn riesco a fare un problema sui vettori che dovrebbe essere anche stupido..
Piano cartesiano, abbiamo due vettori, uno nel 3 quadrante, che fa da bisettrice, e uno nel 4 quadrante che forma un angolo con l'asse x di 15°, tutti e due i vettori partono dall'origine. Devo trovare le componenti cartesiane + il prodotto scalare.
LE componenti cartesiane di quello nel 3 le ho trovate dato che l'angolo è di 45°, ma non riesco a trovare le componenti di quello nel 4 quadrante.. come faccio? Il prodotto scalare l'ho trovato dato che l'angolo tra i due vettori è di 120°, con le componenti cartesiane potrei trovare il prodotto scalare??
Risposte
Ti dice niente : $ 15 = 45 - 30 $ ? Ti ricordi come si calcola : $ cos ( a-b) = .... $ ?
Mi sembra che potrebbe bastarti , da quanto ho capito in questo sito non si devono svolgere gli esercizi , ma aiutare chi è in difficoltà, se si può.
Prova a calcolare tu le componenti , dunque .
Mi sembra che potrebbe bastarti , da quanto ho capito in questo sito non si devono svolgere gli esercizi , ma aiutare chi è in difficoltà, se si può.
Prova a calcolare tu le componenti , dunque .
Se ti è più congeniale un'altra formuletta di trigonometria ( ma te la vai a cercare sul libro ! Lascia perdere Internet !) , sappi che dopo lungo pensare ho dedotto la verità di quest'altra uguaglianza : $ 15 = 30/2 $ . Ora vai avanti tu .
@edo 1493
Dici che l'angolo compreso tra i due vettori è di [tex]120°[/tex], ma a me non sembra affatto. Una volta note le componenti cartesiane puoi calcolare tutto.
Dici che l'angolo compreso tra i due vettori è di [tex]120°[/tex], ma a me non sembra affatto. Una volta note le componenti cartesiane puoi calcolare tutto.