Verso forza magnetica
Questo è il testo del problema.

Vorrei capire come mai i versori delle forze magnetiche quando la bobina entra nel campo e quando esce, rimangono -X.
Calcolo la forza magnetica come $ vec(F)= Ivec(L) x vec(B) $ . Perchè nei due lati verticali della bobina ha lo stesso verso ? Non dovrebbe essere opposto a causa della corrente nei due versi opposti? Grazie per le delucidazioni non riesco a capire perchè hanno lo stesso verso.

Vorrei capire come mai i versori delle forze magnetiche quando la bobina entra nel campo e quando esce, rimangono -X.
Calcolo la forza magnetica come $ vec(F)= Ivec(L) x vec(B) $ . Perchè nei due lati verticali della bobina ha lo stesso verso ? Non dovrebbe essere opposto a causa della corrente nei due versi opposti? Grazie per le delucidazioni non riesco a capire perchè hanno lo stesso verso.
Risposte
Ma nella spira circola la corrente indotta dalla variazione di flusso, non una corrente costante. Questa ha sensi opposti di circolazione nella fase a) e nella fase c), cosicchè la corrente sul ramo anteriore e quella nel ramo posteriore risultano avere la stessa direzione, verso l'alto o verso il basso che sia.
Grazie per la risposta. Ma ancora non capisco : Hanno la stessa direzione ma perchè sarebbe -X (da destra verso sinistra) ?
Nella fase (a) di ingresso nel campo, la corrente circola in verso antiorario (in accordo con la legge di Lenz), il che equivale a dire che nel lato verticale destro, l'unico dei due verticali immerso nel campo magnetico, la corrente fluisce verso l'alto; usa la regola che conosci per stabilire il verso della forza e troverai che è verso sinistra.
Nella fase (c) di uscita, la corrente circola in verso orario, quindi verso l'alto nel ramo verticale sinistro della spira (di nuovo l'unico verticale immerso nel campo), quindi hai di nuovo una forza magnetica verso sinistra.
Nella fase (c) di uscita, la corrente circola in verso orario, quindi verso l'alto nel ramo verticale sinistro della spira (di nuovo l'unico verticale immerso nel campo), quindi hai di nuovo una forza magnetica verso sinistra.
Perfetto ho capito! Grazie, sei stato chiarissimo.