Verso di una reazione. Statica

Antonio_80
Nel seguente esercizio:

Non mi riesco a spiegare il perchè la reazione $H_C$ deve essere verso destra :?:
Per colpa di quel verso ho sbagliato la mia soluzione in termini di calcoli, e non riesco a concepire il fatto che il testo abbia detto una cosa del genere, cioè che il verso sia a destra :?:

Noto una discordanza, in quanto in $A$ si ha lo stesso vincolo che è una cerniera e il verso della reazione $H_A$ è a destra, mi sembra corretto! :roll:

E allora se ho lo stesso tipo di cerniera in $C$, per quale arzighigolo di motivo devo dire che il verso deve essere a destra e non a sinistra :?:

Personalmente dico che in $C$ la reazione $H_C$ debba essere a sinistra perchè essendo un problema di statica, questa reazione $H_C$ deve tirare verso sinistra, se fosse verso destra, il sistema andrebbe a stendersi per terra, no :?:

HELP!!!!

Risposte
Sk_Anonymous
Quando si risolvono esercizi di statica, a meno che non sai a priori i versi delle reazioni vincolari ,e ne se i più che certo, assumi i versi come meglio ritieni svincolando le travi . Ovviamente le reazioni devono rispettare, coi versi assunti, il principio di azione e reazione.
Una volta risolto l'esercizio, se il verso che avevi assunto era corretto il segno della reazione verrà positivo. Se il segno risulta negativo, vuol dire che il verso corretto è quello opposto al verso assunto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.