Verso di un campo elettrico

axelcor
Stavo svolgendo questo esercizio immediato ma qualcosa non mi torna per quanto riguarda il verso del campo elettrico.

Esercizio:
Un elettrone viene accelerato verso destra a $1.84*10^9 m/s^2$ da un campo eletrico. Si determini modulo, direzione e verso del campo elettrico.

Svoglimento:
Determino subito il modulo del campo applicando spudoratamente la formula $E=F/q_0$ ottenendo $E=10.47*10^-3 N/C$.

La direzione del campo è la stessa dell'elettrone in movimento ed ora viene il problema.
Secondo me il verso di tale campo dovrebbe essere lo stesso dell'accelerazione ovvero verso destra, il libro di testo da dove ho preso l'esercizio nella teoria cita anche che, "il verso del campo elettrico è lo stesso della forza agente" quindi la mia risposta dovrebbe essere più che giusta invece la soluzione data dal testo dice che il verso è sinistra.

Cosa c'è che non ho capito in questo problema? Oppure è sbagliato il risultato del testo?
Ringrazio subito chi vorrà rispondere.

Risposte
giacor86
forse dice che la DIREZIONE del campo è la stessa della forza agente. Per il verso, dipende dal segno della carica in questione. Una carica negativa subirà una forza di verso opposto a quello del campo.
Te lo puoi ricordare pensando ad un dipolo elettrico. Le linee di campo escono dalla carica + ed entrano nella carica -. se tu metti una carica negativa li in mezzo, questa tenderà ad avvicinarsi verso la carica +, quindi subirà una forza opposta al campo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.