Verifica esercizio corpo rigido

Volpes1
Una piattaforma circolare di raggio R e massa M inizialmente ferma disposta orizzontalmente può ruotare intorno ad un asse fisso verticale solidalmente ad un cilindro pieno coassiale con la piattaforma avente massa M/2 e raggio r/4
una persona di massa M/4 prende la rincorsa con velocità v nella direzione tangente al bordo della piattaforma e salta orizzontalmente sul bordo della piattaforma effettuandovi un arresto istantaneo. L'attrito dinamico lungo l'asse produce un momento assiale frenante costante M. trascurando l'attrito determinare la velocità angolare del sistema dopo il salto e considerando l'attrito determinare il tempo T affinchè la piattaforma freni.

Ho già svolto questo esercizio e vorrei una conferma non avendo i risultati.
Ho proceduto così
urto completamente anelastico => conservazione momento angolare
m/4vR=Iomega
i= 1/2Mr^2+1/2M/2R/4^2+M/4R^2

per il tempo di arresto ho invece ricavato dalla risultante dei momenti l'accelerazione alfa.
M/4g-M=Ialfa

e il tempo di arresto
0=Omega+alfaT

E' corretto?

Risposte
Sk_Anonymous
Sarà meglio che impari a scrivere le formule con l'editor di testo che usiamo tutti, e che puoi trovare qui :

viewtopic.php?f=18&t=26179

È giusto rispettare gli altri studenti e coloro che gratuitamente si fanno carico di rispondere, no ?

Comunque, se ho ben interpretato la tua scrittura, l'esercizio è svolto correttamente, almeno dal punto di vista della interpretazione: si tratta di un urto anelastico. Poi, le formule non le ho verificate.

Nautralmente l'accelerazione angolare della seconda parte è negativa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.