Velocità/accelerazione moto armonico
Salve a tutti,
mi è venuto un dubbio su una cosa banale ma su cui non mi ero mai soffermata: nel moto armonico, la velocità è massima al centro e nulla agli estremi, mentre l'accelerazione è massima agli estremi e nulla al centro. Ma se la velocità è nulla agli estremi e l'accelerazione è la derivata prima della velocità, come fa nello stesso punto ad avere un valore?
Scusate se è banale, ma non ci avevo mai pensato e non mi viene in mente!
Grazie in anticipo,
Valentina
mi è venuto un dubbio su una cosa banale ma su cui non mi ero mai soffermata: nel moto armonico, la velocità è massima al centro e nulla agli estremi, mentre l'accelerazione è massima agli estremi e nulla al centro. Ma se la velocità è nulla agli estremi e l'accelerazione è la derivata prima della velocità, come fa nello stesso punto ad avere un valore?
Scusate se è banale, ma non ci avevo mai pensato e non mi viene in mente!
Grazie in anticipo,
Valentina
Risposte
"valentina92":
Ma se la velocità è nulla agli estremi e l'accelerazione è la derivata prima della velocità, come fa nello stesso punto ad avere un valore?
Valentina,
come si dice nel Paese dove sono cresciuto, "che te possino".

Le derivate queste misteriose.
Prendi una funzione che sia nulla in uno o più punti, per esempio per rimanere in tema, la funzione $sin(x)$, nulla in $x=n pi$, bene non mi pare che quando tale funzione è nulla la sua derivata debba essere pure nulla, no?
Quando parti da ferma stai accelerando, quindi la velocità all'inizio è zero, ma l'accelerazione no....
!! Oddio, che fessa!
Effetto da ansia pre-esame, è tra due giorni. Ti ringrazio molto, scusa ancora!