Velocità risultante
un aereo vola con velocità 250 km\h rispetto all'aria ferma. un vento soffia a 80 km h nella direzione nord est. in quale direzione e verso dovrebbe puntare l'aereo per dirigersi a nord? Calcolare la velocità dell'aereo rispetto al suolo.Non capisco come mettere le componenti del vettore velocità.
Risposte

Per precisione soltanto, ovviamente non inficia la spiegazione
Diciamoglielo. Vento di NW e' il maestrale, viene DA nord ovest.
La corrente marina, d'altra parte, va al contrario. Correnti a SUD significa proprio verso sud.
Vabbe, comunque e' un purparler...
La corrente marina, d'altra parte, va al contrario. Correnti a SUD significa proprio verso sud.
Vabbe, comunque e' un purparler...
@profk
Negli esercizi di Fisica il vento va così ...
... e comunque può sempre risolverlo in tutti e due i modi, è sempre esercizio no?
Cordialmente, Alex
Negli esercizi di Fisica il vento va così ...

Cordialmente, Alex
Leggi bene, ciccio. Ho detto che non inficia la risoluzione dell'esercizio e in un messaggio successivo ho scritto che comunque si fa per dire. Basta mettersi d'accordo
Era una battuta mica un appunto ...
Quello degli esercizi di Fisica è un mondo a parte, senza attrito, senza aria, con fili inestensibili e carrucole leggerissime ...
Cordialmente, Alex

Quello degli esercizi di Fisica è un mondo a parte, senza attrito, senza aria, con fili inestensibili e carrucole leggerissime ...

Cordialmente, Alex
Ah, pensavo ti fosse sfuggito il thread. Anche il mio mondo e' un mondo senza attriti. A parte con mia moglie, ovviamente. Che a pensarci bene mi toglie pure l'aria e si aspetta che l'entropia a casa non aumenti.