Velocità razzo e forza media

sleeparchive
Ciao a tutti!

Risolvendo i quesiti di fisica,mi sono imbattuto in questo problema e non sono riuscito a risolverlo qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?magari illustrandomi passo dopo passo cosa fare?

Ve ne sarei veramente grato!!!!

Un razzo di massa M=500.5 kg, inizialmente fermo nello spazio, durante una manovra correttiva espelle da un ugello posteriore una massa di gas m=500 g con una velocità v=100 m/s diretta secondo l’asse del razzo. Calcolare a) la velocità finale del razzo, e b) la forza media esercitata dai gas su di esso se l’emissione avviene in un intervallo di tempo deltaT = 50 ms.

Grazie mille

Risposte
Faussone
"sleeparchive":
Ciao a tutti!

Risolvendo i quesiti di fisica,mi sono imbattuto in questo problema e non sono riuscito a risolverlo qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?magari illustrandomi passo dopo passo cosa fare?

Ve ne sarei veramente grato!!!!

Un razzo di massa M=500.5 kg, inizialmente fermo nello spazio, durante una manovra correttiva espelle da un ugello posteriore una massa di gas m=500 g con una velocità v=100 m/s diretta secondo l’asse del razzo. Calcolare a) la velocità finale del razzo, e b) la forza media esercitata dai gas su di esso se l’emissione avviene in un intervallo di tempo deltaT = 50 ms.

Grazie mille

Ciao e benvenuto! :-)

Dai un'occhiata al regolamento del forum, tra le altre cose vedrai che per avere risposta è necessario inserire un proprio tentativo di soluzione o almeno qualche considerazione.

Quindi inizia a scrivere qualche considerazione tua sulla fisica di questo problema.
Vedrai che poi qualcuno ti aiuterà.

Ciao,

sleeparchive
Ciao!Grazie per avermi risposto,beh io per risolvere il primo punto avrei pensato a questo http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_ ... iolkovskij

e infatti riesco a risolvere il primo punto del problema applicando la formula postat sopra..

La difficoltà maggiore stà nel secondo punto del problema il punto b) e cioè la forza media esercitata dai gas..questo proprio non saprei come fare..

Faussone
La prima parte è quella che conta di più.
A parte l'applicazione della formuletta è importante che capisci da quali considerazioni venga.

Per la seconda parte conosci quanto vale la spinta ($v_e*(dm)/(dt)$) quindi devi solo calcolare $(dm)/(dt)$ nell'intervallo di tempo considerato.

legendre
Lo fai col calcolo dell'impulso e della quantita' di moto

sleeparchive
Grazie per avermi risposto!

Ora mi studio meglio il tutto!

legendre
ops scusate gia' fatto!

edo1493
La quantità di moto si conserva. m1v1 * m2v2 = m1fv1f * m2fv2f
C'è un problema simile sull'Halliday :| .

sleeparchive
ciao edo1493,non riesco a capire che cosa sia l'halliday..

Quindi praticamente come verrebbe svolto il secondo punto?Stò facendo un pò di confusione..

Faussone
L'Halliday è un libro... Ma lascia stare: prova a pensarci da te.
Devi calcolare quanto vale mediamente in quell'intervallo la variazione della massa della navicella rispetto al tempo.
Dato che la spinta, come dovresti aver capito, è il prodotto di tale quantità per la velocità di uscita dei gas....

edo1493
Tu sai che, Quantità di moto = mv, e sai anche che per il teorema dell'impulso Quantità di moto = Impulso.
Impulso / Tempo = Forza

@Faussone: non mi uccidere.
@sleeparchive: apri il libro di testo e studia ! L'unica cosa da capire è il concetto, il resto sono solo formule e meccanismi da memorizzare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.