Velocità media di un percorso

capozio1
Scusatemi se può sembrare una domanda banale ma spero possiate aiutarmi gentilmente dato che mi sono trovato in difficolta e non sono uno dei milgiori fisici:
Un'automobile compie un viaggio di 100km e percorre 50km ad una velocità di 40km/h. Con quale velocità deve percorrere i restanti 50 km, affinche la velocità media sull'intero percorso sia di 50km/h?

Io ho pensato 60km/h : i primi 50 km = 40km/h i secondi 50km= 60km/h $60+40=100$ "staccato" $100/2=50km$
Pero non so perche non i convince quindi sono qui per chiedervi se è giusto e se sbagliato come devo fare, grazie in anticipo!

Risposte
Faussone
Il tuo risultato non è corretto.
Prova a fare questo ragionamento.

1) Quanto tempo deve impiegarci per percorrere i 100 km alla velocità media di 50 km/h?
2) Quanto tempo è passato dopo che ha percorso 50 km a 40 km/h?
3) Quanto tempo resta a disposizione per coprire i restanti 50 km?
Rispondendo all'ultimo punto hai la risposta al quesito.

capozio1
Grazie mille per la risposta allora provo a rispondere alle tue domande:

1. $100km : 50(km)/h = 2h$

2. $50km : 40(km)/h = 1.25h (1h 15m)$

3. $50km : 0.75h = 67 (km)/$

Correggimi se sbaglio. E poi mi potresti dare una dritta riguardo questi problemi, devo sempre fare questo tipo di ragionamento o ci sono altre vie, insomma quella più intuitiva. Vi ringrazio in anticipo!

Faussone
Corretto. Quindi hai trovato la velocità da tenere nel secondo tratto, che come vedi è maggiore di quella che avevi trovato all'inizio.

Non esiste un ragionamento sempre valido, devi in questo tipo di problemi solo applicare il concetto di velocità come spazio percorso in un dato tempo.

capozio1
Grazie mille alle vostre risposte !! Probabilmente in queste settimane ricapiterò a chiedervi altri problemi fisici se non matematici dato che ho esami su entrambe le materie. Vi ringrazio ancora molto!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.