Velocità massima in curva

Ciuppolo
Salve a tutti, sono alle prese con un problema e spero che mi possiate aiutare. Una macchina affronta una curva con raggio R = 150 m, e coefficiente d'attrito statico 1,2 e dinamico 0,8. Il problema mi chiede la velocità massima con cui la curva può essere affrontata. Fin qui tutto ok, risolto ponendo che la macchina si trovi in un moto circolare dove la forza centripeta è la forza d'attrito; viene 42 m/s e il risultato combacia. Il tutto si complica quando la curva viene sopraelevata di 20°! La forza centripeta, adesso, dovrebbe essere somma della componente della forza peso lungo il piano inclinato e la forza d'attrito. Ma non viene proprio. Dovrebbe venire 64 m/s e continua a venirmi 46 m/s. Mi aiutate a capire dove sbaglio?

Grazie a tutti!

Risposte
Summerwind78
sicuro di considerare sia il fatto che la forza di attrito aumenta perché la componente perpendicolare alal strada della forza centrifuga va a sommarsi alla forza peso, e che la forza centrifuga diminuisce perché si ha solo la componente oparallela alla strada?

Ciuppolo
No...non riesco a fare un'adeguato diagramma delle forze... e nonostante mi hai gentilmente dato questo input, non riesco comunque a proseguire. Pare una stupidaggine ma il diagramma delle forze di questo sistema è veramente contro-intuitivo!

Faussone
Qui c'è un problema quasi uguale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.