Velocità limite mancano dati?

scusatemi, ma io questo problema non riesco a interpretarlo... mi sembra che mi manchino dei dati!!!!
la V nell'espressione è la velocità limite??? in quel caso come faccio a risolvere l'espressione rispetto a V se non ho F?????? se F è la forza di attrito, io per particelle piccole a bassa velocità ho quest'altra formula:
Forza di attrito = $-b*v$ e anche qui non so se la V è la velocità limite, se non sbaglio lo è! però il libro chiama b quell'altro numero ma non so se a b di questa formula equivale alla b dell'altra formula!!!
mi potete illuminare???
Risposte
La velocità limite si ottiene annullando l'accelerazione nell'equazione che esprime il 2° principio della dinamica:
$ma=mg-arv-br^2v^2 rarr mg-arv-br^2v^2=0$
La massa della goccia si ottiene conoscendo la densità dell'acqua e il volume della medesima.
$ma=mg-arv-br^2v^2 rarr mg-arv-br^2v^2=0$
La massa della goccia si ottiene conoscendo la densità dell'acqua e il volume della medesima.
ah se il problema non me lo da io allora approssimo la goccia a una sfera e come volume uso
$(4/3)pir^3$
per la densità guardo in una tabella e prendo quella standard a 20° che è
0,9982071 $g/(cm)^3$
cioè
998 $(kg)/(m^3)$
giusto?
$(4/3)pir^3$
per la densità guardo in una tabella e prendo quella standard a 20° che è
0,9982071 $g/(cm)^3$
cioè
998 $(kg)/(m^3)$
giusto?
Puoi anche prendere $1000 (kg)/(m^3)$, si ricorda più facilmente.
ehehe hai ragione era per fare un po' il precisino! XD
se vuoi essere così 'precisino' perché non consideri che un goccia in caduta non è sferica?
Dovresti considerare quindi anche la tensione superficiale e risolvere un interessante (ma molto complesso) problema di interazione tra fuidodinamica ed elasticità (un bel argomento per una tesi di laurea). Credo che l'effetto della non sfericità sul moto sia superiore (in termini relativi) alla differenza della tua densità rispetto al valore tondo.
Quindi se vuoi essere precisino ...... sii coerente!
Dovresti considerare quindi anche la tensione superficiale e risolvere un interessante (ma molto complesso) problema di interazione tra fuidodinamica ed elasticità (un bel argomento per una tesi di laurea). Credo che l'effetto della non sfericità sul moto sia superiore (in termini relativi) alla differenza della tua densità rispetto al valore tondo.
Quindi se vuoi essere precisino ...... sii coerente!

stavo scherzando! =( non demolirmi così che già sono impedito con le cose semplici!
sigh.. ora mi fai pensare che non passerò mai l'esame...
sigh.. ora mi fai pensare che non passerò mai l'esame...