Velocità iniziale

chiaramc1
Salve, un pallone lanciato verso l'alto impiega $2.0s$ per tornare al punto di partenza. Trovare la sua velocità iniziale trascurando l'attrito dall'aria.

Parto dall'impostare $vf=v_0-at)$
$0=x-9.8m/s^2*2.0s$
$v_0=19.6m/s$

Corretto il procedimento? Grazie

Risposte
axpgn
Guarda che i due secondi sono il tempo totale impiegato per andar su e poi tornare giù.

E comunque non si capisce bene cosa siano quelle formule (ovvero i numeri si mettono alla fine)

E poi mi dovresti spiegare perché riesci a mettere il pedice per bene qui $v_0$ e non qui $vf$ ... :lol:

Faussone
"axpgn":

E comunque non si capisce bene cosa siano quelle formule (ovvero i numeri si mettono alla fine)

Ma quante volte glielo abbiamo detto?
Io mi sono rassegnato a non risponderle più, mi spiace.

axpgn
Se ti può consolare, ho cominciato con la sorella qualche anno fa ... :lol:

chiaramc1
cmq ho corretto la formula, ho usato la formula della velocità finale, i numeri li ho messi dopo aver inserito la formula base.
Più preciso di così, non credo di riuscirci.
Comunque la velocità iniziale mi risulta $19.6m/s$

axpgn
"chiaramc":
Più preciso di così, non credo di riuscirci.

Si può, si può ... :wink:

Comunque, fammi capire ... hai corretto e postato questa formula $v_f=v_0-at$ ... mi spieghi come fai a trovare $v_0$ se hai due incognite? Ma chi te l'ha detto che la velocità finale è nulla?

Perché poi nella seconda equazione metti $x$ al posto di $v_0$? Cambiare nome alle incognite nella STESSA equazione è un modo sicuro di fare confusione e sbagliare (a meno di avere un motivo molto valido e sapere bene cosa si stia facendo).

Cordialmente, Alex

chiaramc1
non riesco a capire quale formula usare, pensandoci bene ,avevo calcolato la velocità finale pari a $0$ ma non è così.
In pratica se calcolo la metà del tempo impiegato ottengo $1$ moltiplico esso con la $g$ e mi risulta $9.8m/s$ ma non credo sia corretto.

axpgn