Velocità in funzione dello spazio per un moto viscoso

bug54
Salve,
stavo considerando un moto viscoso del tipo $m ((dv)/(dt))=mg-bv$
la cui soluzione per la velocità in funzione del tempo è, come notorio:
$v(t)=v_L-(v_L-v_0)exp(-t/\tau)$, invece non riesco a trovare la velocità in funzione della posizione.
Usando la relazione $v=dx/dt$ l'eq. del moto diventa:
$(vdv)/(g-Av)=dx$ dove per semplicità ho introdotto la costante $A=1/\tau$, con $\tau=m/b$ (tempo di rilassamento).
Integrando fra $v_0 e v$ e fra $0 e x$ si ha
$x=-(g/A^2) ln(g-Av)-v/A+(g/A^2) ln(g-Av_0)+v_0/A$
e da questa espressione mii pare impossibile scivere v(x)=....

Risposte
Faussone
Premesso che non ho capito bene che considerazioni hai fatto per arrivare all'integrale finale, comunque dall'ultima espressione a cui sei arrivato puoi ricavare $v(x)$.

Tieni conto che in generale $A*ln(z) -A*ln(w)=A(ln (z) -ln(w))=A ln (z/w)$

bug54
Ho fatto solo dei passaggi algebrici che non ho riportato per non appesantire, comunque procedendo con i conticini arrivo all'espressione finale $v_Lln(v_L-v(x))+v(x)=k-(b/m)x$ da cui si vede che non è possibile ottenere una soluzione in forma chiusa, si dovrà quindi procedere con il calcolo numerico. E' corretto?

ingres
C'è qualcosa che non torna. Partiamo dall'equazione in termini di spazio delle fasi ovvero

$m*(dv)/(dx)*(dx)/(dt) = mg - bv$

$(dv)/(dx)*v = g - b/m*v$

Si tratta di un'equazione a variabili separabili per cui:

$(v*dv)/(g-b/m*v) = dx$

Ponendo $tau = m/b$ e $v_L = (mg)/b$

$-tau* int_(v_0)^v (v*dv)/(v-v_L) = int_0^x dx$

$ x = tau*(v_0-v+v_L*ln((v_0-v_L)/(v-v_L)))$

Per controprova verifichiamo nel dominio del tempo integrando

$v(t) = v_L + (v_0-v_L) e^(-t/tau)$

$x(t) = v_L*t +tau*(v_0-v_L)*(1-e^(-t/tau))$

ed essendo:

$e^(-t/tau) = (v-v_L)/(v_0-vL)$
$t = -tau*ln((v-v_L)/(v_0-vL))$

sostituendo si ritrova lo stesso risultato per x(v).

Considerazioni

1) La soluzione con omogenea associata e soluzione particolare non è purtroppo applicabile perchè l'equazione dello spazio delle fasi è un'equazione differenziale non lineare.

2) Non è possibile ottenere esplicitamente v= v(x) in quanto l'equazione contiene sia $v$ che $ln(v-v_L)$, ma è possibile avere x(v) oppure la curva in forma parametrica (x(t), v(t)), il che dovrebbe essere sufficiente.

Faussone
"ingres":

La soluzione con omogenea associata e soluzione particolare non è purtroppo applicabile perchè l'equazione dello spazio delle fasi è un'equazione differenziale non lineare.

:oops: ](*,) Cancello la mia precedente risposta, a questo punto inutile e dannosa. Grazie per la correzione.

bug54
Si è la stessa espressione da me postata, non sempre la natura ci accontenta con soluzioni esatte!
Grazie del contributo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.