Velocità di un cannone che spara proiettile

tgrammer
Un proiettile di massa m viene sparato orizzontalmente da un cannone di massa M, che
scivola liberamente lungo un piano inclinato liscio di inclinazione α. Al momento dello
sparo, che si può considerare istantaneo, il cannone ha percorso un tratto di lunghezza l.
Determinare il modulo della velocità V del cannone all’istante dello sparo.

ho pensato che essendo il piano inclinato liscio, l'energia meccanica si conserva. ma non mi è chiaro come impostare la conservazione.

energia iniziale, prima dell'istante dello sparo: $ 1/2(m+M)V^2 $ con energia potenziale nulla avendo preso origine del sistema di riferimento in "cima" al piano inclinato
energia finale, all'istante dello sparo: $ (M+m)glsenα $ con energia cinetica nulla

e qui è il mio dubbio
è giusto assumere che al momento dello sparo il cannone sia momentaneamente nullo? se no, come si deve impstare la conservazione?

Risposte
mgrau
Si capisce poco, sia della situazione, sia della richiesta.
Il cannone sta scivolando in giù sul piano inclinato? Strano... E comunque spara in orizzontale? Si chiede la velocità del cannone, ma quando? PRIMA dello sparo, o DOPO? Sarà dopo, immagino, se no potrebbe anche fare a meno di sparare, e non c'è bisogno neppure che sia un cannone. Ma vivaddio potrebbero anche scrivere meglio (sempre che tu abbia trascritto alla lettera, se no è colpa tua)
Il tuo procedimento non mi pare buono. Perchè mai il cannone dovrebbe essere fermo all'istante dello sparo? E' scivolato giù di un tot... E anche l'idea di usare la conservazione dell'energia, quando c'è una esplosione di mezzo, non mi sembra una buona idea... Pensa piuttosto alla conservazione della quantità di moto, e tieni conto che la QM del proiettile e del cannone non hanno la stessa direzione

tgrammer
il testo l'ho trascritto letteralmente, e il procedimento (ossia la conservazione dell'energia) è quello suggerito dal prof che indica come soluzione $ √2glsin(α) $
per quanto sembri sbagliato anche a me, è l'unico modo in cui riesco ad arrivare al risultato..

mgrau
Ma la soluzione proposta è semplicemente la velocità di un corpo che è sceso di una quantità $h$: $v = sqrt(2gh)$, dove qui $h = lsin alpha$. Quindi si tratta della velocità PRIMA dello sparo.
Allora i miei peggiori sospetti vengono confermati: il fatto che sia un cannone, che questo ad un certo momento spari, che le masse siano questa e quest'altra, che lo sparo sia orizzontale... non c'entra una m*****a

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.