Velocità angolare, pulsazione e acc. centripeta
buon giorno a tutti!
avrei 2 domande da porvi!
Il mio libro a proposito della pulsazione dice che "numericamente la velocità angolare è eguale alla pulsazione, anche se il significato fisico delle due grandezze è diverso."
qualcuno può spiegarmi questa affermazione?
qualche rigo più sotto continua dicendo: "Nel caso del moto circolare non uniforme oltre all'acc. centripeta, che è variabile perchè la velocità varia anche in modulo, dobbiamo considerare anche l'acc. tangenziale."
ma scusate... io sapevo che l'acc. centripeta è definita dalla variazione di direzione della velocità...
qualcuno che mi da qualche delucidazione?
Grazie
avrei 2 domande da porvi!
Il mio libro a proposito della pulsazione dice che "numericamente la velocità angolare è eguale alla pulsazione, anche se il significato fisico delle due grandezze è diverso."
qualcuno può spiegarmi questa affermazione?
qualche rigo più sotto continua dicendo: "Nel caso del moto circolare non uniforme oltre all'acc. centripeta, che è variabile perchè la velocità varia anche in modulo, dobbiamo considerare anche l'acc. tangenziale."
ma scusate... io sapevo che l'acc. centripeta è definita dalla variazione di direzione della velocità...

qualcuno che mi da qualche delucidazione?
Grazie
Risposte
se prendi in consdierazione moto circolare uniforme, la pulsazione e la velocità angolare corrispondono numericamente, ma sono due concetti differenti, in quanto, prendi in considerazione un moto armonico, come potrebbe essere una molla che oscilla: in qesto caso è definita una pulsazione, ma ovviamente non ha sneso parlare di velocità angolare.
per la seconda domanda invece, l'acclerazione tangenziale, il cui modulo è $v^2/R$ non varia se hai un moto circolare uniforme, e quindi varia solo in direzione. Ma se hai un moto non uniforme, come nel caso del libro, la velocità v varia, e quindi anche il modulo dell'accelerazione centripeta
per la seconda domanda invece, l'acclerazione tangenziale, il cui modulo è $v^2/R$ non varia se hai un moto circolare uniforme, e quindi varia solo in direzione. Ma se hai un moto non uniforme, come nel caso del libro, la velocità v varia, e quindi anche il modulo dell'accelerazione centripeta
ok grazie!
spesso le soluzioni le ho sotto gli occhi ma non me ne accorgo!

spesso le soluzioni le ho sotto gli occhi ma non me ne accorgo!

"minavagante":
per vedere se ho capito ....
se la velocità non è uniforme, l'accelerazione in un moto vario è del tipo: $a = a_T + a_N = (dv)/dt *u_T + v (dfi)/dt* u_N$
Per questo motivo la $a_T$ dipenderà dalla variazioni del modulo di $v$, mentre l'acc. centripeta, essendo $v$ variabile dipenderà sia da $v$ che dall'angolo fi.
in un moto circolare invece avremo che se la velocità non è uniforme, l'acc. sarà sempre $a = a_T + a_N$ ma $a_N = v^2/R* u_N$ e sarà cmq dipendente sia da $v$ che dall'angolo giusto?
Anche per un moto vario $a_N=v^2/R$, ma $R$ (raggio di curvatura) varia da punto a punto: è il raggio del cerchio osculatore, ovvero della circonferenza che meglio approssima la tua traiettoria nel punto che stai analizzando.
Io non ho capito bene la domanda

Ciao Ragazzi invece io sono alle prese con Meccanica Applicata Alle Macchine ed ora vorrei chiedervi qual'è il Significato fisico di pulsazione in un moto Armonico: esempio Sistema massa molla.
Vi ringrazio tra 20 giorni ho l'esame
Vi ringrazio tra 20 giorni ho l'esame