Velocità angolare, pulsazione e acc. centripeta

Tonin1
buon giorno a tutti!

avrei 2 domande da porvi!

Il mio libro a proposito della pulsazione dice che "numericamente la velocità angolare è eguale alla pulsazione, anche se il significato fisico delle due grandezze è diverso."

qualcuno può spiegarmi questa affermazione?

qualche rigo più sotto continua dicendo: "Nel caso del moto circolare non uniforme oltre all'acc. centripeta, che è variabile perchè la velocità varia anche in modulo, dobbiamo considerare anche l'acc. tangenziale."

ma scusate... io sapevo che l'acc. centripeta è definita dalla variazione di direzione della velocità... :shock:

qualcuno che mi da qualche delucidazione?

Grazie

Risposte
minavagante1
se prendi in consdierazione moto circolare uniforme, la pulsazione e la velocità angolare corrispondono numericamente, ma sono due concetti differenti, in quanto, prendi in considerazione un moto armonico, come potrebbe essere una molla che oscilla: in qesto caso è definita una pulsazione, ma ovviamente non ha sneso parlare di velocità angolare.
per la seconda domanda invece, l'acclerazione tangenziale, il cui modulo è $v^2/R$ non varia se hai un moto circolare uniforme, e quindi varia solo in direzione. Ma se hai un moto non uniforme, come nel caso del libro, la velocità v varia, e quindi anche il modulo dell'accelerazione centripeta

Tonin1
ok grazie!

:yawinkle:

spesso le soluzioni le ho sotto gli occhi ma non me ne accorgo!

minavagante1
:yawinkle:

Tonin1
"minavagante":

per la seconda domanda invece, l'acclerazione tangenziale, il cui modulo è $v^2/R$ non varia se hai un moto circolare uniforme, e quindi varia solo in direzione. Ma se hai un moto non uniforme, come nel caso del libro, la velocità v varia, e quindi anche il modulo dell'accelerazione centripeta

per vedere se ho capito ....

se la velocità non è uniforme, l'accelerazione in un moto vario è del tipo: $a = a_T + a_N = (dv)/dt *u_T + v (dfi)/dt* u_N$
Per questo motivo la $a_T$ dipenderà dalla variazioni del modulo di $v$, mentre l'acc. centripeta, essendo $v$ variabile dipenderà sia da $v$ che dall'angolo fi.

in un moto circolare invece avremo che se la velocità non è uniforme, l'acc. sarà sempre $a = a_T + a_N$ ma $a_N = v^2/R* u_N$ e sarà cmq dipendente sia da $v$ che dall'angolo giusto?

Maurizio Zani
Anche per un moto vario $a_N=v^2/R$, ma $R$ (raggio di curvatura) varia da punto a punto: è il raggio del cerchio osculatore, ovvero della circonferenza che meglio approssima la tua traiettoria nel punto che stai analizzando.

minavagante1
Io non ho capito bene la domanda :D

ruospo1
Ciao Ragazzi invece io sono alle prese con Meccanica Applicata Alle Macchine ed ora vorrei chiedervi qual'è il Significato fisico di pulsazione in un moto Armonico: esempio Sistema massa molla.
Vi ringrazio tra 20 giorni ho l'esame :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.