Velocità angolare
scusate mi sto imbattendo in un problema in cui mi chiede di calcolare la velocità angolare di una bicicletta che ha le ruote di 67.3 cm di diametro con piedivelle di 17.5 cm di lunghezza. Il ciclista pedala ad una cadenza costanze di 76 gir/min. la cadenza agisce su una ruota dentata anteriore di 15.2 cm di diametro e una ruota dentata posteriore di 7 cm di diametro.
a) calcolare la velocità di un pezzo della catena rispetto alla bicicletta
b)calcolare la velocità angolare delle ruote della bicicletta
c)calcolare la velocità della bicicletta rispetto alla strada
Per il punto ci io applicherei la formula $w=76*2pi/60$ ma il risultato non viene!?!?
Su gli altri punti non so da dove iniziare
a) calcolare la velocità di un pezzo della catena rispetto alla bicicletta
b)calcolare la velocità angolare delle ruote della bicicletta
c)calcolare la velocità della bicicletta rispetto alla strada
Per il punto ci io applicherei la formula $w=76*2pi/60$ ma il risultato non viene!?!?
Su gli altri punti non so da dove iniziare
Risposte
Il punto a) ti chiede la velocita' periferica della [highlight]catena[/highlight].
Il diametro della ruota dentata anteriore non ha nessuna influenza ?
"Quinzio":
Il punto a) ti chiede la velocita' periferica della [highlight]catena[/highlight].
purtroppo non mi si illumina niente
Non mi intendo molto di biciclette, ma il procedimento da seguire dovrebbe essere questo:
1) la velocità angolare della ruota dentata anteriore è uguale a quella della pedalata (=2pn/60);
2) ricavi la velocità periferica della catena moltiplicando la velocità angolare per il raggio della ruota dentata anteriore;
3) ottieni la velocità angolare della ruota posteriore dividendo la velocità della catena per il raggio della ruota dentata posteriore;
4) la velocità della bicicletta è uguale al prodotto della velocità angolare della ruota per il raggio della ruota stessa.
5) La lunghezza delle piedivelle è un dato superfluo.
Spero di esserti stato di aiuto
1) la velocità angolare della ruota dentata anteriore è uguale a quella della pedalata (=2pn/60);
2) ricavi la velocità periferica della catena moltiplicando la velocità angolare per il raggio della ruota dentata anteriore;
3) ottieni la velocità angolare della ruota posteriore dividendo la velocità della catena per il raggio della ruota dentata posteriore;
4) la velocità della bicicletta è uguale al prodotto della velocità angolare della ruota per il raggio della ruota stessa.
"piovrik314":
Non mi intendo molto di biciclette, ma il procedimento da seguire dovrebbe essere questo:
per n intendi la cadenza??? se è cosi non ti trovi con il risultato...
Si, con n intendo la cadenza di 76 giri/min.
"piovrik314":
Si, con n intendo la cadenza di 76 giri/min.
e non viene...il risultato è 17.3
w=2pn/60 è la velocità angolare della ruota dentata anteriore. 17.3 rad/s è la velocità angolare delle ruote!
Vedi l'allegato.
Vedi l'allegato.
"piovrik314":
w=2pn/60 è la velocità angolare della ruota dentata anteriore. 17.3 rad/s è la velocità angolare delle ruote!
Vedi l'allegato.
sei un fenomeno!!!