Velocità Angolare
Ho un dubbio....
Se in un moto rotatorio mi viene detto di avere una velocità $ v = 15(giri)/s $ , ho il raggio della circonferenza che descrive che è $ R = 0.23m $ , è giusto se calcolo la velocità angolare in questo modo?
$ v = (2piR)/T $
Avendo 15 giri, allora sarà:
$ v = 15*(2piR)/T = 21.67m/s $
E poi arrivo a:
$ omega = (21.67m/s)/(0.23) = 94.21 (rad)/s $
Se in un moto rotatorio mi viene detto di avere una velocità $ v = 15(giri)/s $ , ho il raggio della circonferenza che descrive che è $ R = 0.23m $ , è giusto se calcolo la velocità angolare in questo modo?
$ v = (2piR)/T $
Avendo 15 giri, allora sarà:
$ v = 15*(2piR)/T = 21.67m/s $
E poi arrivo a:
$ omega = (21.67m/s)/(0.23) = 94.21 (rad)/s $

Risposte

"ELWOOD":
:smt023
Perfetto, ti ringrazio!
Esatto . Ti hanno dato la frequenza (ricordati sempre che la sua unità di misura è giri al secondo) e il raggio (attento che si indica con la minuscola!) quindi puoi ricorrere alla formula inversa. Non ho controllato i calcoli , ma il ragionamento è giusto
Scusate, ma se io ho un numero e voglio utilizzare l'esponente potenza per rappresentarlo, un esempio tipo questo:
$ 4782970,78 $
Come sara' scritto sotto forma di potenza????
A me viene di dire che lo stesso sia uguale a:
$ 4.7*10^(-6) $
Solo che io penso che se mi trovo con in numero del genere mentre sto facendo dei calcoli, e mi trovo a meta' dei calcoli, mi convene lasciarlo stare senza scriverlo sotto forma di potenza, e solo alla fine di un calcolo che va usata la potenza, altrimenti potrei avere problemi con arrotondamenti! Giusto???
$ 4782970,78 $
Come sara' scritto sotto forma di potenza????
A me viene di dire che lo stesso sia uguale a:
$ 4.7*10^(-6) $
Solo che io penso che se mi trovo con in numero del genere mentre sto facendo dei calcoli, e mi trovo a meta' dei calcoli, mi convene lasciarlo stare senza scriverlo sotto forma di potenza, e solo alla fine di un calcolo che va usata la potenza, altrimenti potrei avere problemi con arrotondamenti! Giusto???
Per quanto riguarda gli arrotondamenti hai ragione, dipende dal risultato del testo.
Il numero che hai scritto te in notazione scientifica equivale a :
$0,0000047$
$0,0000047$
"LucaM":
Per quanto riguarda gli arrotondamenti hai ragione, dipende dal risultato del testo.
$0,0000047$
E allora come potrei scrivere il numero che inizialmente ho scritto

Attenzione al segno della potenza. Nel tuo caso specifico è positivo:
$ 4.7*10^(+6) $
$ 4.7*10^(+6) $
"ELWOOD":
Attenzione al segno della potenza. Nel tuo caso specifico è positivo:
$ 4.7*10^(+6) $
Perfetto!
Comunque resto dell'opinione che scrivere i numeri con l'esponente potenza, conviene farlo solo alla fine di lunghi calcoli, così si riuscirà ad avere maggiore precisione!
Cosa ne dite???
Si l'idea è quella, poi dipende sempre dal grado di precisione che ti interessa.
Importante poi alla fine di non dimenticarti la parte della potenza altrimenti "canni" tutto!
Importante poi alla fine di non dimenticarti la parte della potenza altrimenti "canni" tutto!
"ELWOOD":
Si l'idea è quella, poi dipende sempre dal grado di precisione che ti interessa.
Si ok, questo dubbio mi è venuto perchè l'altro giorno ho fatto l'esame di Fisica e ho utilizzato questo metodo per essere più preciso possibile, sai come sono i prof., meglio evitare di dare risultati meno precisi!
Io ho fatto in questo modo e solo alla fine ho fatto arrotondamenti, infatti mi sono venuti dei risultati coerenti e più precisi, mentre un mio collega che ha fatto il compito, si è trovato con dei risultati che erano molto lontani da quelli fattibili, sicuramente avrà fatto errori del genere....
Comunque io a casa ho rifatto i calcoli che ho fatto al compito e i conti mi tornano, sono felicissimo così!
Adesso sono in attesa dell'esito dello scritto e intanto mi sto preparando al peggio per poter affrontare bene l'orale!
Ho i guantoni e il sacco, e con il sacco sto vincendo io

Comunque speriamo bene!
In bocca al lupo