Vedere venere e marte

Alnilam_92
qualkuno sa in che periodo ho la possibilità di vedere venere e marte con il mio telescopio e in che direzione???
Gz.
:D

Risposte
gundamrx91-votailprof
Venere sorge intorno alle 4 del mattino, quindi e' appena sopra l'orizzonte, in direzione est; poco piu' in alto c'e' marte. Sono entrambi vicino alla costellazione di Orione.

Alnilam_92
"GundamRX91":
Venere sorge intorno alle 4 del mattino, quindi e' appena sopra l'orizzonte, in direzione est; poco piu' in alto c'e' marte. Sono entrambi vicino alla costellazione di Orione.

Ok grazie mille! :D

Steven11
Ciao, ti consiglio questo programma, scaricabile facilmente e gratuitamente
http://www.stellarium.org/it/

Con questo puoi osservare la volta in tempo reale, e grazie alle varie indicazioni riuscire a localizzare la posizione del momento della stella o corpo celeste che ti interessa.

Buona visione!

Alnilam_92
"Steven":
Ciao, ti consiglio questo programma, scaricabile facilmente e gratuitamente
http://www.stellarium.org/it/

Con questo puoi osservare la volta in tempo reale, e grazie alle varie indicazioni riuscire a localizzare la posizione del momento della stella o corpo celeste che ti interessa.

Buona visione!

Grazie mille! lo scariso immediatamente.
Stasera misa tanto che restero sveglio fino alle 4... :-D :-D

gundamrx91-votailprof
Come e' andata l'osservazione????

Io ho dato un'occhiata a Giove ed era veramente bello ieri: si vedevano bene le fasce equatoriali e varie altre bande che solitamente non distinguo. Uno spettacolo :)

Marte e Venere aspetteranno :D

Alnilam_92
[quote=GundamRX91]Come e' andata l'osservazione????

Io ho dato un'occhiata a Giove ed era veramente bello ieri: si vedevano bene le fasce equatoriali e varie altre bande che solitamente non distinguo. Uno spettacolo :)

Marte e Venere aspetteranno :D[/quot
Per primo ho osservato saturno verso le 10 di sera, poi sono passato a giove...hai ragione le bande equatoriali si vedevano alquanto bene ieri notte :-D .
Poi sono passato a marte e venere e marte pero sinceramente non mi ricordo manco tanto bene di come li ho visti...avevo talmente tanto sonno!! :-#
Che telescopio usi per l'osservazione?

gundamrx91-votailprof
saturno!?!?!? Uhmmmm sicuramente hai osservato qualcos'altro, ma non saturno che tramonta subito dopo il sole, quindi non e' visibile ;)

Alnilam_92
"GundamRX91":
saturno!?!?!? Uhmmmm sicuramente hai osservato qualcos'altro, ma non saturno che tramonta subito dopo il sole, quindi non e' visibile ;)

Credimi non è la prima volta che osservo saturno...
da casa mia lo posso osservare fino le 10 massimo poi non è più visibile.

gundamrx91-votailprof
Allora non so...

Alnilam_92
"GundamRX91":
Allora non so...

Che telescopio usi per l'osservazione?

gundamrx91-votailprof
E' vero, scusa, me l'hai chiesto anche prima :P
E' un meade lxd75 sn 8"

Alnilam_92
"GundamRX91":
E' vero, scusa, me l'hai chiesto anche prima :P
E' un meade lxd75 sn 8"

Cavolo che bell'aggeggio!!! :-D
Qautno l'hai pagato?

gundamrx91-votailprof
Il prezzo di listino credo sia sui 1700 euro, ma ci sono diverse offerte in rete e lo trovi certamente ad una cifra inferiore ;)

Alnilam_92
"GundamRX91":
Il prezzo di listino credo sia sui 1700 euro, ma ci sono diverse offerte in rete e lo trovi certamente ad una cifra inferiore ;)

E con un telescopio così riesci a vedere oltre ai pianeti anche galassie e nebulose??

gundamrx91-votailprof
Certo. Ieri ad esempio, nonostante il cielo avesso un seeng pessimo, son riuscito ad osservare M71 e diversi ammassi aperti (M20, M21).

Alnilam_92
"GundamRX91":
Certo. Ieri ad esempio, nonostante il cielo avesso un seeng pessimo, son riuscito ad osservare M71 e diversi ammassi aperti (M20, M21).

Cavolo!!! Me lo devo compra!!
Io mi so svegliato stamattina per vedere le pleiadi...e devo dire che sono veramente belle!
Col tuo telescopio ci vedi pure gli alieni che passano davanti alle pleiadi!!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.